Canonical annuncia la commercializzazione di pc HP in Russia

46
91
Canonical ha annunciato la commercializzazione di personal computer HP con Ubuntu preinstallato in Russia.

HP Notebook Ubuntu
HP è stata una delle prime aziende a puntare sul sistema operativo libero, includendolo sia nei propri server che in alcuni modelli dei propri pc. L’azienda produttrice statunitense inoltre da anni collabora anche con Canonical per la commercializzazione di pc con Ubuntu preinstallato, ad esempio solo nel 2013 sono stati consegnati nel mercato indiano più di 1.5 milioni di pc HP con Ubuntu preinstallato. HP inoltre supporta lo sviluppo di Ubuntu Kylin l’ormai famosa derivata ufficiale specifica per gli utenti ed aziende cinesi. Proprio in questi giorni Canonical ha annunciato l’avvio della commercializzazione di personal computer HP con Ubuntu preinstallato in Russia, paese che sta pian piano rimuovendo dai propri pc sistemi operativi proprietari di Microsoft e Apple.

I primi pc HP / Ubuntu ad essere commercializzati nel mercato russo saranno un notebook da 15 pollici con processore AMD E1-2100, A6-5200 oppure Intel Celeron N2840, Pentium N3540 o Core i3-4005U e desktop all-in-one da 20 pollici con cpu AMD E1-6010, 2GB of RAM e hard disk da 500GB (in futuro è previsto l’ingresso di nuovi modelli sempre basati sul sistema operativo supportato da Canonical).

Tutti i sistemi HP venduti con Ubuntu preinstallato si basano sulla release 14.04 LTS, sistema operativo supportato fino al 2019 (che può essere comunque sostituito in un secondo momento con un’altra distribuzione Linux come ad esempio Linux Mint, Fedora ecc).