Vi presentiamo dd Utility, utile tool che ci consente di utilizzare il famoso comando dd attraverso una semplice interfaccia grafica.

dd-utility in Ubuntu
In questi anni abbiamo presentato numerosi software dedicati alla creazione di pendrive USB avviabili con una distribuzione Linux o Microsoft Windows. Molti utenti amano però utilizzare il comando dd da riga di comando per poter salvare la propria distribuzione all’interno di una pendrive, operazione che possiamo rendere molto più facile grazie al tool dd Utility.
dd Utility è un tool open source sviluppato dagli sviluppatori del team The Fan Club (famoso per il tool Ubuntu After Install, Grive e Ubuntu AMD Catalyst install) che ci consente di operare in dd attraverso una semplice interfaccia grafica.

Grazie a dd Utility potremo:

– creare file immagini iso, img con i nostri progetti, file preferiti ecc
– creare pendrive USB con la nostra distribuzione Linux preferita
– effettuare backup e ripristinare i nostri file preferiti 8salvandoli in un file img)
– creazione di file di immagine disco compressi al volo (formati di file supportati: IMG, ISO, Zip, GZip e XZ)

Semplice e funzionale, dd Utility al primo avvio fornisce due opzioni: Backup e Ripristino. Con Backup potremo creare file immagini con i nostri file e directory preferiti con la funzione Restore / Ripristino invece potremo salvare i file immagine in pendrive USB, ripristinare i nostri file preferiti in una directory ecc.

dd-utility - Backup e Restore

dd Utility è disponibile per Debian, Ubuntu e derivate attraverso il pacchetto deb che possiamo scaricare dalla home del progetto. dd Utility viene rilasciato anche nella versione nativa per Apple Mac OS X.

Home dd Utility

  • Rho

    Grazie!
    In ubuntu 12.04 manca instalare anche transcode-utils per pottere usare avimerge 🙂

  • alex

    provato giusto ieri ho unito due file .avi ma l audio/video risulta sfasato nell ultima parte

  • Simone Picciau

    Con Avidemux credo si possa fare questo tipo di cose

  • Matrix

    Io con avidemux ho un problema che non riesco a risolvere. Quando vado ad unire due file avi tra la fine del primo e l’inizio del secondo c’è un taglio dell’audio. Tra l’altro l’ho provato su due pc avendo lo stesso risultato. Mentre con avimerge questo fenomeno non si è presentato. Succede anche a voi?

  • EnricoD

    è uscito mate1.10

  • io lo chiamerei “dd inutility”…

    • Fabio

      Fate largo! Arriva il fenomeno!!!! XD

      • kernele

        LOL! ?

  • Marco Missere

    Fa le stesse cose di Mintstick?

  • mikronimo

    Dato che è un .deb, non è per tutte le distro; l’ho scaricato e estratto in una cartella della home; nelle varie cartelle che escono ci sono l’eseguibile ddutility.sh e l’immagine ddutility.png (ddutility_1.4_all> opt> thefanclub> ddutility); in kde ho creato il lanciatore tramite kickoff e si apre la maschera di scelta dei due comandi, oppure basta cliccare sul file .sh; lo devo provare, ma credo che possa funzionare, dato che in fondo è solo una gui ai comandi base di dd che generalmente funzionano in ogni distro linux.

  • mikronimo

    L’altro, identico, commento, è in moderazione (che noioso disqus, certe volte); ripeto qui.

    Dato che è un .deb, non è per tutte le distro; l’ho scaricato e estratto in una cartella della home; nelle varie cartelle che escono ci sono l’eseguibile ddutility. sh e l’immagine ddutility.png (ddutility_1.4_all> opt> thefanclub> ddutility); in kde ho creato il lanciatore tramite kickoff e si apre la maschera di scelta dei due comandi, oppure basta cliccare sul file .sh; lo devo provare, ma credo che possa funzionare, dato che in fondo è solo una gui ai comandi base di dd che generalmente funzionano in ogni distro linux.

  • Tomoms

    dd è utile ma fa casino con la tabella delle partizioni scrivendo un’iso. Preferisco GNOME Disks. Comunque c’è un’interessante alternativa a dd sempre CLI che però ha anche una progress bar: il programma ha un nome assurdo formato da tante consonanti riversate insieme tipo ddrscfl (non mi ricordo).

    • tomberry

      Si può usare dd in coppia con pv, oppure intendi dc3dd ^^

      • Tomoms

        Intendevo dcfldd!

        • tomberry

          E’ vero c’è anche quello.. D:

  • linux

    meglio usare ddrescue o dd_rescue (che sono differenti tra loro) ma sicuramente un’evoluzione di dd.

No more articles