Vi presentiamo dd Utility, utile tool che ci consente di utilizzare il famoso comando dd attraverso una semplice interfaccia grafica.

dd-utility in Ubuntu
In questi anni abbiamo presentato numerosi software dedicati alla creazione di pendrive USB avviabili con una distribuzione Linux o Microsoft Windows. Molti utenti amano però utilizzare il comando dd da riga di comando per poter salvare la propria distribuzione all’interno di una pendrive, operazione che possiamo rendere molto più facile grazie al tool dd Utility.
dd Utility è un tool open source sviluppato dagli sviluppatori del team The Fan Club (famoso per il tool Ubuntu After Install, Grive e Ubuntu AMD Catalyst install) che ci consente di operare in dd attraverso una semplice interfaccia grafica.

Grazie a dd Utility potremo:

– creare file immagini iso, img con i nostri progetti, file preferiti ecc
– creare pendrive USB con la nostra distribuzione Linux preferita
– effettuare backup e ripristinare i nostri file preferiti 8salvandoli in un file img)
– creazione di file di immagine disco compressi al volo (formati di file supportati: IMG, ISO, Zip, GZip e XZ)

Semplice e funzionale, dd Utility al primo avvio fornisce due opzioni: Backup e Ripristino. Con Backup potremo creare file immagini con i nostri file e directory preferiti con la funzione Restore / Ripristino invece potremo salvare i file immagine in pendrive USB, ripristinare i nostri file preferiti in una directory ecc.

dd-utility - Backup e Restore

dd Utility è disponibile per Debian, Ubuntu e derivate attraverso il pacchetto deb che possiamo scaricare dalla home del progetto. dd Utility viene rilasciato anche nella versione nativa per Apple Mac OS X.

Home dd Utility

No more articles