web analytics

Le novità di Ubuntu 15.04 in un video

Vi presentiamo un’interessante video dedicato alle principali novità incluse in Ubuntu 15.04 Vivid.

Ubuntu 15.04
Mancano ormai poche settimane al rilascio di Ubuntu 15.04 Vivid, nuova release stabile che rende ancora più completa e funzionale la famosa distribuzione Linux supportata da Canonical. Tra le novità incluse di default in Ubuntu 15.04 Vivid troviamo Systemd, sistema di init che prende il posto dell’attuale Upstart, migrazione che però non porta grosse migliorie nei tempi d’avvio del sistema operativo. Con Ubuntu 15.04 Vivid debuttano nuovi sfondi; i developer del team Design Canonical hanno inoltre presentato un nuovo sfondo di default disponibile nella versioneporpora e grigia.

Altra novità inclusa in Ubuntu 15.04 Vivid riguarda il Kernel Linux aggiornato all’attuale versione stabile 3.19 la quale migliora il supporto hardware oltre ad includere svariate ottimizzazioni. Tra gli altri aggiornamenti troviamo le applicazioni aggiornate a GNOME 3.14 (tra queste anche il file manager Nautilus e soprattutto Totem con la nuova interfaccia grafica). Novità anche per la sessione con Unity 8 e server grafico MIR nella quale troviamo diverse ottimizzazioni riguardanti l’esperienza utente in pc desktop e tablet.

Possiamo consultare le principali novità di Ubuntu 15.04 Vivid grazie ad un video realizzato da Popescu Sorin:

Possiamo testare / installare la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 15.04 Vivid e derivate grazie alla daily build che possiamo scaricare da questa pagina.