Sta facendo molto discutere il report rilasciato da Crittercism indicando che le applicazioni in Android 5 Lollipop sono più stabili che in Apple iOS 8.

Android 5 Lollipop
A pochi mesi dal rilascio del nuovo Android 5.0 Lollipop cominciano ad arrivare interessanti report che mettono a confronto il nuovo sistema operativo mobile di Google con altri SO come ad esempio Apple iOS. Un recente report rilasciato dal portale Crittercism ha indicato che le applicazioni di Android 5.0 Lollipop sono più stabili rispetto a quelle installate in Apple iOS 8. Notizia che sta facendo molto discutere visto che il tanto blasonato sistema operativo mobile di Apple viene apprezzato da molti come il più stabile (da notare che viene sviluppato ad hoc per i device commercializzati dall’azienda di Cupertino).

Stando a Crittercism il crash delle applicazioni in Android 5.0 Lollipop è del 2% mentre in Apple iOS 8 è del 2.2%, la differenza è di appena il 0.2%, dato che comunque conferma l’ottimo lavoro svolto da Google per rendere sempre più stabile il proprio sistema operativo mobile.
Da notare che con le versioni precedenti di Android (4.4 KitKat e 4.2 Ice Cream Sandwich) i crash delle applicazioni erano del mentre in Apple iOS 7 i crash erano riscontrati nel 1,9% dei casi.

Android 5 Lollipop Apps

Dati alla mano sembra che Android 5.0 Lollipop sia davvero molto più stabile delle versioni precedenti, Apple iOS 8 invece peggiora (di poco) confronto la versione precedente.
Speriamo che presto arrivino nuovi aggiornamenti per Lollipop che rendano il sistema operativo mobile di Google (basato su Kernel Linux) più completo e ancora più stabile e performante.

  • LelixSuper

    Ottimo!

  • EnricoD

    A me per qualche motivo le librerie GTK fanno degli errori dopo degli update.. Così non funziona più gksu e non sin aprono più programmi tipo bleachbit, synaptic… Aggiornando a 7.1 risolvo?????????

    • Antonio G. Perrotti

      io questo problema me lo sono trovato su ubuntu+lxde. sono andato nella cartella /usr/share/applications e ho cambiato l’eseguibile aggiungendo gksudo all’inizio della riga. ma non so se con debian funziona.

      • EnricoD

        ah no… io praticamente per installare razor-qt ho aggiunto i repository sid e ho aggiornato tramite quelli poi .. 🙂

  • Antonio G. Perrotti

    io non riesco ad installare, guarda un po’, i soliti driver ATI… ogni volta riavvio e schermo nero irreversibile, sia con quelli “normali” che coi legacy. scheda 4250… 🙁

  • ZaccariaF

    Non si capisce se si parla di terze parti o di app di sistema.

    La differenza non è nulla, se si parla di app di sistema sarebbe un duro(non so fino a che punto) colpo per le pretese, riguardanti la fusione SW specifico su HW specifico, tanto sbandierate dalla mela.

    • loki

      la tanto sbandierata fusione tra sw e hw di apple è già una pagliacciata, basta guardare i benchmark su phoronix dove osx è sempre all’ultimo posto

    • Stefano La Gattuta

      Allora, penso faccia riferimento ad Android sui Nexus, quindi con le GApps al completo. Se consideriamo inoltre che le GApps sono presenti sul Play Store e scaricabili liberamente su tutti i dispositivi io le considererei app di terze parti. Quindi, penso parli di un qualcosa che stia a metà tra le app di terze parti e app di sistema

  • Leonardo Rava

    Ci sono alcuni errori:
    Android 4.2 è jelly bean non ice cream sandwich e non ciè la percentuale dei crash!!!

  • EnricoD

    nutro un odio profondo verso lollipop XD
    KitKat è la migliore release per me
    su questi confronti… Bah, servono solo a scatenare guerre fra fanboys per me

    • Fighi Blue

      Mah ti dirò a me piace. Molto veloce e molto bello graficamente

    • Gio

      Eh sì, l’ho scritto anche sopra! Lollipop non piace proprio, come non mi piace il “material design” che tanto va di moda.
      Ma sono gusti, sicuramente piace a molti visto che la strada di parecchi progetti è questa (prima o poi sarà da provare Papyros, il SO che si butta su questa strada).

    • LelixSuper

      Lollipop sarà ottimo solo quando tutti i moduli Xposed saranno disponibili e solo quanto tutte le app per smanettoni saranno funzionanti!

      • EnricoD

        xposed?
        per carità
        preferisco dargli fuoco al telefono piuttosto che installarci quella robaccia di xposed!

        • LelixSuper

          Perchè secondo te è robaccia? Io mi ci trovo bene con circa 4 moduli attivi, non intaccano per nulla le performance del telefono 😉

      • Dany

        Lollipop è proprio perfetto perché (almeno fino adesso) non può essere sporcato da schifezze tipo xposed. Che poi io pure sulla Paranoid kikat non l’usavo giù piu, figuriamoci adesso sulla cm12

        • LelixSuper

          Schifezza Xposed? Vai a vedere la sua storia e le sue potenzialità, poi ne riparliamo!

  • Giovanni Signorini

    Test fatto molto alla cavolo se hanno usato iOS 8 e Lollipop 5.0…
    Le prime versioni non sono mai perfettamente stabili e quel 0,2% di crash in più sarà praticamente semplice coincidenza.
    Il test andrebbe fatto con iOS 8.1.3 e Android Lollipop 5.0.2.

  • Marco Baroncini

    Ma con tutte le differenze sia in termini di funzionalità che di filosofia dei SO è veramente quello 0,2% (presunto, tra l’altro: qualcuno la fuori sosterrà, con altrettanti dati, il contrario…) che differenzia iOS da Android? Io, o chi per me, dovrebbe scegliere una piattaforma piuttosto che l’altra a causa dello 0,2? L’importanza dell’integrazione tra software e hardware decade solamente a causa di quello 0,2? O forse quello 0,2 conta quanto una email di spam e la vera discussione potrebbe piuttosto spostarsi su altre questioni, un po’ più serie magari? Chessò, rapporto qualità/prezzo, rapporto funzionalità/prezzo, rapporto servizio offerto/prezzo, completezza del software e compagnia andante… Sarebbe stata interessante la differenza di 3 o 4 punti percentuali. Ma uno 0,2…

  • iphonistaavitaandroidbuvivaios

    ah allora scusa! 0.2% ti cambia la vita. Vuoi mettere su mille volte che apri facebook lollipop crasha solo 20 volte anziche 22. wooow. ps per far girare lollipop i requisiti minimi sono octacore da 3.9Ghz 64Gb di ram scheda grafica strapompata. LOLLIPOP VIN EEEEEEEHEHEHEH!

    • Fighi Blue

      Io lo sto provando su un dualcore con 512 MB di RAM….va alla grande

      • iphonistaavitaandroidbuvivaios

        una cosa sola è supportata o è una rom fatta da qualcuno che gioca a vare il programmatore alle prime armi copiando kernel e compagnia bella dalla versione precedente?
        Fanno i Telefoni e li mandano a morire dopo mezzo aggiornamento

        • Fighi Blue

          No, è una custom ROM fatta appositamente per il mio dispositivo di 50 euro (e non mille) da una comunity. Sai il bello di android è questo, puoi modificare quello che vuoi e anche imparare qualcosa divertendoti. Dovresti provare!

          • iphonistaavitaandroidbuvivaios

            sai io sono un programmatore conosco c++, python, ruby, fortran e anche degli accenni di assembly. Dal lato software ios è un capolavoro è scritto in c++ e utilizza un decimo delle risorse di android che invece usa java (linguaggio interpretato: http://it.wikipedia.org/wiki/Interprete_%28informatica%29). dal punto di vista della modifica anche ios è modificabile, come voi fate il root noi possimo fare i jailbreak la differenza è che noi richiamo di prendere virus con questa azione voi i virus li prendete dal market di google. Impare smanettando a caso la vedo dura però se hai una laurea in smanettologia inviami la foto 😉

  • Marco Missere

    Lollipop <3

  • Gio

    Fino ad ora Android era perfetto per me. Poi è uscito Lollipop, la strada presa a me non piace per niente. Tra Lollipop e Kitkat molto meglio quest’ultimo. Lollipop non riesco proprio a digerirlo. Detto questo, cosa ci fanno qui utenti con nome “iphoneavita”? Eh su, andate a esaltare i vostri “telefoni” con i compagnucci di mela!

  • Linux

    Il kernel linux, Android per i telefoni e KDE-SC per i desktop battono tutti a mani basse.
    Peccato per la rovinosa caduta di GNOME ma KDE è divenuto un DE capolavoro inimitabile provano a scopiazzare (vedi win10) ma non ci risescono

    • Gio

      Kde è la mia scelta da deluso di Gnome2 e lo trovo veramente perfetto per me. Molto molto produttivo

    • LelixSuper

      Caduta di GNOME? Cosa gli è successo?

      • Fighi Blue

        Si è sbucciato il ginocchio

        • LelixSuper

          Seriamente xD

  • guidonespelacchiato

    Io ho lollipop su moto g2 e va bene assai. Come durata della batteria non trovo differenze da kitkat. Nessun lag. Del design francamente non me ne frega niente. Accattttatevi il moto g2!!! E’ meraviglioso senza costare uno sproposito

No more articles