Lo sviluppo di Unity 8 in Ubuntu 15.04 Vivid

8
78
In questo articolo andremo ad analizzare alcune importanti novità introdotte nella versione in fase di sviluppo di Unity 8 in Ubuntu 15.04 Vivid.

Ubuntu 15.04 Vivid
Tra le novità più attese per il 2015 troviamo l’arrivo nel mercato dei primi device mobile con preinstallato Ubuntu OS, versione del sistema operativo targato Canonical che include il nuovo Unity 8 e server grafico MIR. Gli sviluppatori Canonical, dopo aver lavorato nel migliorare l’esperienza utente in smartphone, stanno introducendo diverse novità riguardanti l’utilizzo del nuovo desktop environment su pc e tablet. La versione in fase di sviluppo di Ubuntu Desktop Next 15.04 Vivid (basata su Unity 8 e MIR) ha recentemente introdotto diverse novità riguardanti il supporto hardware integrando anche la rotazione del display e supporto per HiDPI e multi-display. Da notare anche le migliorie riguardanti il window manager, in grado finalmente di supportare decentemente le applicazioni desktop sia interfaccia grafica Qt che GTK+ oltre a nuovi tool di default in grado di personalizzare il desktop environment con ad esempio sfondi, gestore font ecc.

Gli sviluppatori Canonical stanno inoltre rendendo più funzionale l’utilizzo di Unity 8 su pc desktop, cercando di fornire un’esperienza utente simile all’attuale Unity 7.

Ecco un video che ci descrive l’esperienza utente di Unity 8 su tablet e pc desktop:

Novità anche per Unity 7, desktop environment che rimarrà di default in Ubuntu 15.04 Vivid (e molto probabilmente anche nelle versioni successive), il quale include finalmente il supporto per AppMenu / Global Menu e HUD anche per le applicazioni Java.

Ricordo che possiamo testare lo sviluppo di Ubuntu 15.04 Vivid tramite le daily build per maggiori informazioni basta consultare il nostro articolo dedicato.