web analytics

Creare velocemente un calendario con GIMP

In questa guida vedremo come creare velocemente un calendario utilizzando l’editor d’immagini open source GIMP.

GIMP Calendar
GIMP è attualmente uno dei più conosciuti ed utilizzati editor d’immagini open source. Una delle principali caratteristiche di GIMP è sicuramente quella di poter aggiungere nuove funzionalità grazie a script o plugin dedicati. Tra questi script troviamo anche GIMP Calendar che ci consente di creare velocemente un calendario con pochi e semplici click del mouse. Utilizzare GIMP Calendar è semplicissimo, basata caricare l’immagine da utilizzare come sfondo del calendario e andiamo in Filtri -> Render e scegliamo Calendar (per creare un calendario di un singolo mese) oppure Calendar Year (per realizzare un calendario di un specifico anno).

Una volta scelto quale tipo di calendario creare si aprirà una finestra di dialogo nella quale potremo scegliere la lingua del calendario (tra le lingue disponibili troviamo anche l’italiano) il mese ed anno, il tipo di font, la possibilità di inserire contorni o momento e altre utili opzioni (immagini in basso).

GIMP Calendar Preferenze

Una volta creato il nostro calendario potremo salvare il tutto in un’immagine oppure stamparlo direttamente dall’editor d’immagini open.

Per installare / utilizzare Gimp Calendar in Linux basta scaricare lo script da questo link e copiarlo all’interno della directory .gimp-2.8/Script presente nella nostra home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl + h oppure F8 se utilizziamo Dolphin).

Home Gimp Calendar