web analytics

elementary OS: innovazione o una semplice derivata? (oggi parliamo di…)

Chiediamo ai nostri lettori il parere riguardante elementary OS, innovativa distribuzione oppure una semplice derivata di Ubuntu?

elementary OS
elementary OS è una distribuzione Linux che riesce a coniugare le qualità di Ubuntu in un ambiente desktop moderno e funzionale. Tutto questo è possibile grazie a Pantheon, desktop environment open source sviluppato per essere semplice e soprattutto molto intuitivo grazie ad un look minimale e caratteristiche molto simili a Apple Mac. Con elementary OS 0.3 Freya (ormai vicina al debutto) troviamo numerose novità a partire da GTK+ 3.12 integrato su Ubuntu 14.04 Trusty LTS con supporto per Gtk.Headerbar per massimizzare lo spazio disponibile alle varie applicazioni integrando barra del titolo nella barra degli strumenti.

Da notare anche il nuovo Online Account (molto simile a Gnome Accounts), supporto per display HiDPI e varie migliorie per Plank e altri software di default.
Il desktop environment Pantheon sarà presto disponibile anche nei repository ufficiali di Fedora e potrebbe approdare presto anche in molte altre distribuzioni Linux.

Online Account in elementary OS 0.3 Freya

Quello che chiediamo oggi ai nostri lettori è il loro parere riguardante elementary OS, distribuzione indicata da molti utenti come innovativa da altri invece come una “normale” derivata di Ubuntu.

Cosa secondo voi manca in Pantheon / elementary OS? A voi il vostro parere a riguardo.