web analytics

Chromixium – Chrome OS integrato in Xubuntu

Chromixium è una distribuzione che punta a portare l’esperienza utente di Chrome OS in Xubuntu, ecco come scaricarla

Chromixium
Chrome OS è un sistema operativo proprietario, basato su Kernel Linux, sviluppato da Google attraverso il progetto open source Chromium OS. Preinstallato in vari pc della gamma Chromebook, Chromebox ecc, Chrome OS sta riscontrando un notevole successo visto l’esperienza utente ormai simile a quella di una normale distribuzione Linux oltre a numerose applicazioni web disponibili che funzionano anche offline. Possiamo utilizzare Chromium OS sul nostro pc o in una pendrive USB grazie alle daily build che possiamo scaricare da questa pagina, in alternativa possiamo utilizzare Chromixium una nuova distribuzione Linux in grado di fornire un’esperienza utente simile a Chrome OS.

Chromixium è una distribuzione Linux che punta a coniugare le caratteristiche di Chrome OS con le qualità di Xubuntu con la possibilità quindi di poter utilizzare le varie applicazioni Linux come ad esempio la suite per l’ufficio LibreOffice, l’editor d’immagini GIMP ecc.

Chromixium

Basata su Xubuntu 14.04 Trusty LTS, Chromixium include un tema e look simile a Chrome OS, da notare anche i menu rivisitati e la dockbar Plank personalizzabile. Ricordo inoltre che possiamo avere l’esperienza utente di Chrome OS in qualsiasi distribuzione Linux grazie a Google Chrome Aura Shell (Ash) che possiamo avviare con un semplice comando da terminale (per maggiori informazioni).

Per maggiori informazioni:

Home e Download Chromixium

Ringrazio il nostro lettore Francesco per la segnalazione