web analytics

Chromium OS: disponibili le immagini Daily Build

In questo articolo vedremo come scaricare le Daily Build di Chromium OS per X86, X64 o ARM e installare il sistema operativo open di Google sia su normale pc oppure su Virtualbox.

Chromium OS - Daily Build
ChomeOS è un sistema operativo proprietario di Google che troviamo preinstallato nuovi nuovi pc Chromebook. L’idea di Google è quella di fornire all’utente un sistema operativo stabile, leggero e sicuro interamente basato sul browser Chrome versione rivisitata con integrate alcune opzioni e un’ottimo window manager che oltre a gestire le finestre include anche trasparenze, effetti ecc.
Come per il browser Chrome anche Chrome OS viene sviluppato attraverso un progetto open source denominato Chromium OS nel quale troviamo le stesse funzionalità della versione proprietaria tranne la mancanza dei codec, flash plugin e il reader di pdf. Nei mesi scorsi abbiamo presentato diverse guide dedicate a Chromium OS e come installarlo in modalità persistente su pendrive oppure installarlo come una normale distribuzione Linux, abbiamo visto come installare Flash Player, Java, Codec e il lettore di PDF e i driver Broadcom. Tutto questo era possibile grazie alle immagini fornite da hexxeh nel portale dedicato. Purtroppo le immagini non vengono aggiornate dallo scorso aprile 2013, per fortuna un team di sviluppatori ha deciso di portare avanti il progetto rilasciando la versione in fase di sviluppo o Daily Build di Chromium OS.

Grazie al progetto Chromium OS Builds potremo quindi installare Chromium OS sia in modalità persistente sulla nostra pendrive oppure sul nostro pc con la possibilità di poter testare il sistema operativo di Google anche da Virtualbox rilasciando macchina virtuale vdi dedicata.
Da notare inoltre che le immagini daily build di Chromium OS vengono rilasciate ottimizzate sia nella versione 32 Bit che 64 bit ed inoltre troviamo anche la versione ARM che ci consente di testare il sistema operativo di Google anche su tablet, single board ecc.

Chromium OS Builds

Per scaricare le immagini Daily Build di Chromium OS per pc (img), ARM o Virtualbox (vdi) basta collegarci in questa pagina nella quale troveremo la versione aggiornata in data odierna (daily) oppure la versione aggiornata settimanalmente (weekly). Il processo d’installazione rimane lo stesso delle immagini fornite da hexxeh potete quindi seguire le guide realizzate da lffl per pote installare / testare Chromium OS nel vostro pc.

Home Chromium OS Builds