web analytics

KDE Plasma si aggiorna alla versione 5.1

Gli sviluppatori KDE hanno annunciato il rilascio di Plasma 5.1, ecco le principali novità e come testarlo.

KDE Plasma 5.1
Continua lo sviluppo del nuovo Plasma 5, nuova versione dell’ambiente desktop “K” che troveremo in futuro di default nelle principali distribuzioni Linux. Gli sviluppatori KDE hanno lavorato molto nella correzione di numerosi bug, oltre all’introduzione di diverse ottimizzazioni troviamo anche nuove features e migliorie riguardanti il nuovo tema Breeze. Con KDE Plasma 5.1 debutta il nuovo Klipper, clipboard manager che porta con se un’interfaccia grafica completamente rivisitata integrata all’interno del gestore delle notifiche.

Da notare inoltre il supporto del tema Breeze anche per Qt4, portando cosi una migliore integrazione con l’intero ambiente desktop, gli sviluppatori hanno introdotto anche nuove widget inclusi nell’attuale versione 4.x come il widget note, task manager, visualizzazione dei carichi del sistema, ecc novità anche per il plasmoide orologio con supporto per più fusi orari.
Novità anche per notifiche, migliorate visivamente, insieme a molte correzioni di bug.

KDE Plasma 5.1

KDE Plasma 5.1 è disponibile attraverso la ISO Kubuntu Plasma 5, possiamo inoltre installare o testare la nuova versione in fase di sviluppo in Ubuntu o derivate oppure in Arch Linux e Fedora.

Note di rilascio KDE Plasma 5.1