web analytics

Installare KDE Plasma Next in Kubuntu 14.10 attraverso i Next PPA

In questa guida vedremo come installare e seguire lo sviluppo di KDE Plasma Next in Kubuntu 14.10 Utopic attraverso i nuovi PPA Kubuntu Next.

KDE Plasma Next in Kubuntu
Lo sviluppo di KDE Plasma Next sta finalmente portando i primi frutti con gran parte dei plasmoidi / plasma widget migrati in QML e con l’introduzione di nuove migliorie per Plasma 5 e KDE Frameworks 5.
KDE Plama Next è un progetto che consentirà ai developer di poter lavorare nella migrazione in KDE 5 pur mantenendo una versione stabile 4.x costantemente aggiornata. Possiamo già installare e seguire lo sviluppo di KDE Plasma Next in Arch Linux attraverso i repository ufficiali, per gli user Kubuntu è possibile installare la nuova versione in fase di sviluppo grazie ai nuovi PPA Kubuntu Next.

I developer Kubuntu hanno deciso di avviare un nuovo PPA denominato Kubuntu Next che consentirà a sviluppatori e utenti di poter installare e seguire lo sviluppo di KDE Plasma Next nella nuova release 14.10 Utopic Unicorn.
Il repository include anche il nuovo display manager SDDM oltre alla versione in fase di sviluppo di KDE Frameworks 5 e Plasma 5 oltre alle principali applicazioni di default incluse nel desktop environment “K”.

– Installare KDE Plasma Next in Kubuntu

Il nuovo PPA Kubuntu Next è disponibile solo per Kubuntu 14.10 Utopic Unicorn non possiamo utilizzarlo per le release precedenti, inoltre andremo ad installare un’ambiente desktop ancora in fase di sviluppo quindi è consigliata l’installazione in Virtualbox oppure in partizioni secondarie.

Possiamo installare la versione in fase di sviluppo di Kubuntu 14.10 Utopic grazie alla Daily Build, ISO che possiamo scaricare da questa pagina.

Una volta installato Kubuntu 14.10 Utopic Unicorn, potremo installare KDE Plasma Next digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/next
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

al termine dell’installazione basta riavviare, al riavvio avremo KDE Plasma Next in Kubuntu.

Per installare il nuovo display manager SDDM in Kubuntu basta digitare:

sudo apt-get install sddm

durante l’installazione ci verrà chiesto se utilizzare kdm oppure sddm, scegliamo la seconda opzione e confermiamo.

Per ripristinare KDE di default in Kubuntu 14.10 basta digitare:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:kubuntu-ppa/next

e riavviamo.