web analytics

KDE e l’idea di un’esperienza utente simile a Windows 10

Il designer Ken Vermette ha rilasciato alcuni concept riguardanti KDE con un funzionalità molto simili al nuovo Microsoft Windows 10.

KDE - Windows 10 Menu
Negli ultimi anni abbiamo visto approdare moltissime novità che hanno reso KDE sempre più completo, stabile e performante. Con il nuovo Plasma e KDE Frameworks 5.x gli sviluppatori KDE stanno cercando di migliorare notevolmente il desktop environment mantenendo però un’esperienza utente molto simile all’attuale. Gli sviluppatori stanno inoltre cercando di dare un look più moderno a KDE, un’idea potrebbe quella di fornire alcune caratteristiche introdotte da Microsoft con il nuovo Windows 10. A proporle è il designer Ken Vermette che ha rilasciato alcune immagini di un futuro KDE con un’esperienza utente simile a Windows 10 a partire dal menu con integrati i plasmoidi preferiti.

L’idea di Ken Vermette è quella di fornire in KDE un design in grado di massimizzare lo spazio disponibile per le varie applicazioni, rimuovendo la barra dei menu con le varie opzioni accessibili all’interno della barra degli strumenti.

Ecco alcune immagini di KDE con un design in stile Windows 10:

KDE - Windows 10 - Player Video

KDE - Windows 10 - Dizionario

KDE - Windows 10 - Note

Come potremo notare le applicazioni hanno un design molto simile alle attuali applicazioni di Gnome con i pulsanti delle finestre integrati nella barra degli strumenti, funzionalità che non dovrebbe portare grossi problemi ai developer del window manager KWin.

Tengo a precisare che stiamo parlando di un concept, da parte di KDE non c’è alcuna conferma a riguardo.

C’è da chiedersi se può o meno piacere agli utenti un KDE simile a Windows 10, e soprattutto se i plasmoidi integrati nel menu e le nuove decorazioni delle finestre sono davvero utili.