Dassault Systèmes ha annunciato il rilascio di DraftSight 2015, versione che include il supporto per Linux 64 bit e nuove features.

DraftSight in Ubuntu
DraftSight è attualmente uno dei migliori software per il disegno tecnico CAD 2D (e parzialmente 3D) disponibili per Linux. Sviluppato da Dassault Systèmes, DraftSight viene rilasciato in versione nativa per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac in due versione Free / Gratuita e Professional la seconda include maggiori funzionalità che possiamo testare post-installazione per 30 giorni.
Da notare il supporto per la lettura e scrittura di file in formato DWG e DXF, la possibilità di allegare disegni di riferimento esterni e creare pagine multiple in formato PDF e molte altre funzionalità. Da pochi giorni è disponibile DraftSight 2015, nuova versione che abbandona la numerazione V1 Rx, per un nome della versione più intuitivo e soprattutto abbandona il supporto per Linux per 32 bit, il software CAD sarà quindi disponibile solo per distribuzioni 64 Bit (le più utilizzate dagli utenti Linux).

La compilazione di DraftSight 2015 in Linux 64 bit rende il software CAD di Dassault Systèmes più performante e reattivo, la nuova versione inoltre si basa su interfaccia grafica Qt5 migliorando cosi l’integrazione in nuovi ambienti desktop.
DraftSight 2015 porta con se alcune migliorie all’interfaccia grafica oltre ad includere un nuovo strumento che ci consente di avere un’anteprima degli ultimi 12 file avviati in precedenza (che possiamo avviare con F4), basterà un click sull’anteprima per avviare il file in una nuova scheda. Gli sviluppatori inoltre hanno migliorato notevolmente la tabella di editing con nuove opzioni / personalizzazioni per la creazione, modifica ed inserimento delle tabelle.

DraftSight 2015

DraftSight 2015 è già disponibile per Ubuntu, Debian, Fedora, Mandriva, openSUSE e derivate scaricando i pacchetti deb o rpm da questa pagina.

Home DraftSight

  • Francesco

    installato su Ubuntu 14.04 ma l’attivazione ha dei problemi, tutte le volte che carico Draftsight, mi chiede l’attivazione

    • è corretto, ti chiede l’attivazione della pro, non inserirla e si avvia la free

      2014-10-16 14:44 GMT+02:00 Disqus :

      • Francesco

        scusa ho sbagliato l’inserimento…

        • gabriele

          forse ricordo male ma mi sembra che anche la free va attivata, tramite un link che ti arriva all’indirizzo che hai messo in fase di installazione. penso che scaduti i 30 giorni dovrai reinstallare …

          • Ezio

            Confermo, anche in versione free va attivato (e dopo un anno va riattivato nuovamente e gratuitamente).

  • Francesco

    Grazie per l’attenzione, ma è sicuro che è corretto? La richiesta che ottengo

    ogni volta è questa che allego:

    • MoMy

      Devi solamente registrarti al sito con una mail esistente.

    • .

      secondo me hai scaricato la trial drafsight pro a pagamento non la versione free beta

  • Vincenzo

    Provato su macos e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla completezza e dalla somiglianza con AutoCAD…lo proverò anche su Debian! Comunque ottima alternativa free!

  • Robertox

    Conosco questo software dal almeno 5 anni, credo sia la migliore alternativa ad Autocad su linux. Oggi non uso più questi software ma ai tempi quando lo usavo mi aveva conquistato, soprattutto per la somiglianza con Autocad che lo rende subito facile da usare ed intuitivo.

  • antonello

    questa versione a 64 bit non richiede dipendenze librerie per i 32 bit come per le versione precedenti di drafsight?

  • David

    Sarà un problema solo mio, ma (nonostante i driver nvidia attivati) è lentissimo a caricarsi, ed il puntatore a croce ha una vistosa latenza rispetto al movimento del mouse. Magari qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie

    • Pasquale Di Lieto

      stesso problema per me… ovviamente nelle vecchie versioni funzionava perfettamente…

      • gbducoli

        Io l’ho installato sia su una macchina a 64 bit (draftsight2015) ed è inutilizzabile. Lento a circare e puntatore perennemente bloccato, sia su una macchina a 32 bit (versione vecchia) ed è un gioiello.

No more articles