I developer Chakra hanno annunciato il rilascio della nuova release 2014.09 Euler basata sul nuovo KDE 4.14.

Chakra 2014.09 Euler
Chakra è una distribuzione nata per fornire un sistema operativo stabile e aggiornato offrendo all’utente il meglio del desktop environment KDE.
Tra le principali caratteristiche di Chakra troviamo il gestore dei pacchetti Pacman, un’installer e tool grafici per facilitarci l’installazione e configurazione del sistema operativo, da notare che la distribuzione viene indicata come “half-rolling” (rilascio rilascio semi-continuo) consentendoci di avere sempre aggiornato l’ambiente desktop, applicazioni, kernel ecc all’ultima versione stabile (gli aggiornamenti arrivano dopo varie correzioni di bug ecc in maniera tale da garantire una maggiore stabilità e sicurezza). Proprio in queste ore il team Chakra ha annunciato il rilascio della nuova 2014.09 Euler, versione che porta con se diversi aggiornamenti a partire dall’ambiente desktop “K”.

Chakra 2014.09 Euler viene rilasciata con il nuovo KDE SC 4.14.1, desktop environment che porta con se diverse migliorie come abbiamo visto in questo nostro articolo dedicato. Altra importante novità introdotte in Chakra 2014.09 Euler troviamo la nuova interfaccia grafica di Kapudan (software che ci consente di configurare al meglio il nostro nuovo sistema operativo impostando facilmente layout tastiera, impostazioni mouse, sfondo, tema, firewall ecc) che aggiunge la possibilità di abilitare repository Extra per installare applicazioni GTK+ oltre ad alcune correzioni di bug.

Tra i vari aggiornamenti inclusi in Chakra 2014.09 Euler troviamo il Kernel Linux 3.15.15, Xorg 1.15.2, Mesa 10.2.6 e il gestore degli avvii systemd 216, nuovi update anche per i driver open source xf86-video-nouveau 1.0.10, xf86-video-ati 7.4.0, xf86-video-intel 2.21.15 e proprietari Nvidia 340.31 e AMD Catalyst 14.4.

Chakra 2014.09 Euler Note di rilascio

Home e Download Chakra

  • risuri

    Peccato, esce proprio nel momento che ho deciso di passare a Debian e sto aspettando la nuova sette stabile.
    Ma ExTiX è in italiano?
    Ciao a tutti nel Blog

    • Brado

      Per quale ragione non dovrebbe avere il supporto lingue, italiano compreso?

  • risuri

    Ciao Brado, se c’è la verione anche in italiano penso che sarà una distro molto apetibile per diversi utilizzatori che non amano la versione di Ubuntu Unity.
    Nella mia 13.04 e nelle versioni precedenti utilizzavo di solito prima Cinnamon e attualmente Cairo-Dock.
    Per me sarebbe la versione giusta; ma ora penso a Debian.
    A risentirci

  • Ciccio Pasticcio

    Qualcuno sa dirmi con quali software oltre ad es a remastersys è possibile creare una propria distro personalizzata ?

  • Franco Fait

    EXTix non va neanche a pigiarla , si installa , ma la sorpresa arriva poi quando riavvii , tastiera e mouse non vengono rilevati , bug eretitato dalle iso giornaliere di ubuntu , che la rende inutilizzabile.
    Si prendessero la briga di restarne l’ efficenza prima di rilasciarle

  • Franco Fait

    E sopratutto la cavolata di lavorla sulla base di iso Ubuntu giornaliere precedenti il rilascio ufficiale se lo potevano risparmiare , era problema noto fino al giorno prima del rilascio delle iso ufficiali con il quale il problema fu risolto.

No more articles