web analytics

KDE SC 4.14 disponibile per il download

E’ finalmente disponibile la nuova versione stabile di KDE Software Compilation 4.14, tutte le novità e come installarla.

KDE SC 4.14
I developer del desktop environment “K” hanno rilasciato nella giornata odierna la nuova versione stabile di KDE SC 4.14  che troveremo di default in Kubuntu 14.10 Utopic e Fedora 21.
Oltre a varie correzioni di bug in KDE 4.14 troviamo alcune novità riguardanti il file manager Dolphin che include diverse migliorie nella notifica dello spazio libero nella barra di stato e alcune correzioni al collegamento “Places” nel pannello, introdotto inoltre il supporto per le miniature dei file .gpx, .kml e altri tipi di file supportati da Marble.

KDE SC 4.14 include alcune migliorie riguardanti l’editor di testo Kate che aggiunge nuove regole per l’evidenziazione delle varie lingue, migliora anche la modalità VI, i commenti possono essere nascosti automaticamente per aumentare lo spazio disponibile per il testo da notare anche le ottimizzazioni nel supporto e auto-generazione di schemi di colore scuro. Kanagram 4.14 è stato completamente riscritto in QML, migrazione che porta con se un’interfaccia grafica completamente rivisitata, Kopete aggiunge il supporto per le chiamate audio (attraverso i protocolli Google libjingle e real jingle) e debutta il supporto per proxy SOCKS5 nel protocollo ICQ oltre all’aggiornamento della libreria libiris dedicata al protocollo di Jabber / XMPP.

Per maggiori informazioni su KDE SC 4.14 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

– Installare KDE SC 4.14

KDE SC 4.14 sarà presto disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux, Manjaro KDE, Chakra, Sabayon, PCLinuxOS e altre distribuzioni Rolling Release.

Per installare KDE SC 4.14 in Kubuntu 14.04 Trusty basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

al termine dell’aggiornamento dovremo riavviare la distribuzione.

Home KDE