Resizescreen script per aumentare del 25% la risoluzione massima in un Netbook

22
167
Resizescreen è un’utile script che ci consente di aumentare la risoluzione massima del 25% o di più direttamente da terminale. 

Ubuntu in Netbook
Sono ancora molti gli utenti che utilizzano Netbook, personal computer portatili compatti, ottimi soprattutto per navigare in internet. Molti user utilizzano nei netbook distribuzioni / ambienti desktop leggeri come ad esempio Lubuntu / LXDE o XFCE in grado di fornire un’ottimo sistema operativo in grado di richiedere poca memoria ram.
Essendo dispay molto ridotti (di norma da 10 pollici con risoluzione da 1024×600) può capitare di trovare dei problemi con alcune applicazioni dove troviamo caratteri o immagini troppo piccoli. Per risolvere questo problema possiamo utilizzare Resizescreen, utile script che ci consente di aumentare temporaneamente la risoluzione massima del nostro display da riga di comando.

Resizescreen è un’utile script che va ad operare in xrandr consentendoci di poter gestire la risoluzione del nostro monitor o in display collegati, aumentandone temporaneamente la risoluzione massima di una percentuale. Esempio possiamo aumentare la risoluzione massima del 25% attraverso un semplice comando da terminale, volendo possiamo anche impostare una scorciatoia da tastiera per attivare velocemente l’aumento della risoluzione.

Semplice e funzionale, Resizescreen è semplicissimo da scaricare e utilizzare basta digitare da terminale:

wget https://github.com/theredbaron1834/Scripts/raw/master/resizescreen
chmod +x resizescreen
sudo mv resizescreen /usr/bin/resizescreen

ora possiamo utilizzare Resizescreen dal nostro terminale, basta digitare il comando -s seguito dalla percentuale della risoluzione massima da aumentare.

per conoscere tutte le varie opzioni basta digitare:

resizescreen -h

Resizescreen in Ubuntu - Opzioni

Esempio se vogliamo aumentare la risoluzione massima del 25% basterà digitare da terminale:

resizescreen -S 25 

Per rimuovere Resizescreen basta digitare:

sudo rm /usr/bin/resizescreen

e confermiamo.

Ringrazio il nostro lettore Ales. per la segnalazione