MACchanger tool per cambiare il Mac Address in Linux

34
48
MACchanger-GTK è un’utile applicazione che ci consente di cambiare velocemente e facilmente il Mac Address in Linux, ecco come installarlo.

MACchanger-GTK
Di recente ci siamo occupati dell’indirizzo fisico detto anche MAC Address (Media Access Control) ossia un codice di 12 cifre con il quale è possibile identificare ogni scheda di rete Ethernet o Wifi collegata o presente nel nostro personal computer.
Attraverso l’indirizzo MAC Address potremo garantire una maggiore sicurezza alla nostra rete locale consentendo ad esempio l’accesso solo a determinati indirizzi MAC ecc. E’ possibile cambiare facilmente il MAC Address attraverso il gestore della connessione Network Manager (per maggiori informazioni) oppure in alternativa possiamo utilizzare MACchanger-GTK.

MACchanger è software open source scritto in Perl e Glade, in grado di manipolare gli indirizzi MAC delle interfacce di rete con estrema facilità grazie ad un’intuitiva interfaccia grafica. Utilizzare MACchanger-GTK è semplicissimo, basta avviare il software da menu selezionare la nostra scheda di rete Ethernet o Wifi e inserire un nuovo indirizzo MAC e cliccare sul tasto “Change MAC”.

– Installare MACchanger

MACchanger è disponibile nei repostiory ufficiali di Debian, Ubuntu e derivate per installarlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install macchanger-gtk  

Per installare MACchanger in Fedora:

sudo yum install macchanger-gtk 

Per installare MACchanger in Arch Linux e derivate:

sudo pacman -Sy macchanger 

Home MACchanger