Link It è un semplice tool che ci consente di creare velocemente nuovi collegamenti di applicazioni, url ecc nel menu con pochi click del mouse

Link It in Ubuntu
Ubuntu e le principali distribuzioni Linux vengono rilasciate con un software center in grado di facilitarci l’installazione di nuove applicazioni, game ecc inclusi nei repository ufficiali e di terze parti. In rete troviamo anche diverse applicazioni che non richiedono alcuna installazione visto che vengono rilasciate con solo i binari precompilati, oppure script ecc. Per avviare velocemente queste applicazioni basta salvarle in una directory dedicata e creare un collegamento nel menu, operazione resa molto più semplice grazie al tool Link It.
Link It è un progetto open source, sviluppato da un nostro lettore, che ci consente di realizzare un collegamento nel menu (file .desktop) attraverso pochi e semplici click, cosi da poter essere utilizzato anche da user inesperti.

Grazie a Link It potremo quindi creare un collegamento ad esempio delle versioni in fase di sviluppo di Firefox (Nightly o Beta), avviare uno script, tema conky, o avviare un sito web preferito ecc.
Per creare un collegamento basta semplicemente avviare Link It da menu, una volta avviato basta inserire il nome del collegamento, indicare l’icona da utilizzare e inserire il comando con il quale avviare il software o url, successivamente dovremo indicare la categoria nella quale verrà inserito il collegamento e confermare la creazione.

Una volta creato il collegamento sarà già incluso nel menu, il file .desktop creato verrà salvato nella directory .local/share/applications della nostra home cosi da poter essere creato e rimosso facilmente senza permessi di root.

Link It in Ubuntu

– Installare Link It

Installare Link It è molto semplice, basta avviare il terminale e digitare:

wget https://github.com/bersani96/LinkIt/archive/master.zip
unzip master.zip
cd LinkIt-master
./setup.sh

Al termine dell’installazione basta avviare Link It da menu.

Per rimuovere Link It basta digitare:

sudo rm /usr/bin/linkit.sh
sudo rm /etc/linkit
sudo rm /usr/share/applications/linkit.desktop
sudo rm /usr/share/icons/hicolor/48x48/linkit.png

Ringrazio il nostro lettore Davide B per la segnalazione

Home Link It

  • plotter

    su openbox sembra non funzionare, che cavolata.

  • Eugenio

    Io devo ancora capire come si fa a forzare un software installato sotto ad una categoria e come si fanno a mettere altri in sotto-categorie disposte ad albero secondo la mia scelta.

    • Davide

      Con questo software basta che selezioni la categoria dove vuoi inserire il lanciatore…..

      • Eugenio

        Ma se io voglio gestire anche la gerarchia della categorie?

        • Davide

          Cioè? Inserire un programma in più categorie?

          • Eugenio

            No, traduco in altre parole… Esempio: mettere un programma in una categoria figlia di un’altra creata a sua volta da me. Questo per organizzare meglio. Tipo altro esempio: un programma potrebbe avere più di un lanciatore – di conseguenza i lanciatori di uno stesso programma li voglio in una categoria a parte figlia di un’altra. Nella realtà prendiamo qualcosa di reale come libreoffice: sotto la category Ufficio voglio una nuona category LibreOffice e sotto di essa tutti i lanciatori dei vari programmi secondari. Sotto Ufficio voglio poi mettere magari altri programmi, e così creo una gerarchia ORDINATA. Questo voglio ottenere.

          • Davide

            Questo non so dirtelo 🙁 Sorry

No more articles