web analytics

LibreOffice e Microsoft Office, qual è il migliore? (oggi parliamo di…)

LibreOffice è diventata ormai la migliore suite per l’ufficio open source, c’è da chiedersi se è da considerarsi ormai alla pari di Microsoft Office o no?

LibreOffice in Ubuntu
Esattamente quattro anni fa nasceva LibreOffice, l’ormai famoso suite per l’ufficio open source nata dal codice sorgente di OpenOffice. Presente di default e nei repository delle principali distribuzioni Linux, LibreOffice è attualmente la suite per l’ufficio open tra le più apprezzate ed utilizzate al mondo. In questi quattro anni gli sviluppatori della The Document Foundation hanno reso LibreOffice sempre più stabile e completa di nuove funzionalità oltre a migliorare notevolmente il supporto per importare, elaborare ed esportare anche formati proprietari di Microsoft Office. Stando alla tabella di comparazione rilasciata dalla The Document Foundation le differenze tra LibreOffice e Microsoft Office non sono molte, se guardiamo bene la suite per l’ufficio open dispone di maggiori caratteristiche (esempio è disponibile per Linux, Windows e Mac ed in futuro anche per Android) oltre ad essere completamente gratuita.

Dal canto suo la suite proprietaria di Microsoft offre un’interfaccia grafica più moderna (e secondo molti anche più intuitiva), logicamente girano alla perfezione i documenti proprietari (mentre in LibreOffice ci sono ancora diversi problemi da risolvere). Da notare che ormai è possibile acquistare una licenza di Microsoft Office per l’uso domestico a circa 100 / 120  Euro (oltre ad essere già inclusa in pc con Windows 8 preinstallato) , è possibile anche acquistare un’abbonamento annuale di Microsoft Office 365 a 100 Euro circa con la possibilità di poter utilizzare la suite in 5 personal computer o device mobili.

LibreOffice VS Microsoft Office

Visto che molti utenti utilizzano sia LibreOffice che Microsoft Office, vi chiediamo secondo voi se davvero la suite per l’ufficio open source sia da considerarsi ormai simile alla suite proprietaria. Secondo voi tra LibreOffice e Microsoft Office, qual è il migliore? Meglio utilizzare la suite open con formati liberi? Secondo voi Microsoft Office è attualmente la suite per l’ufficio numero uno al mondo.

Cosa manca ancora a LibreOffice per essere ancora più completa? una migliore interfaccia grafica migliore? un miglior supporto per formati proprietari?

Fateci sapere il vostro parere semplicemente commentando questo articolo.