Chrome OS in arrivo il supporto per le app native per Android

23
91
I developer Google hanno annunciato l’arrivo delle applicazioni native per Android all’interno di Chrome OS.

Chrome OS apps Android
Chrome OS è un sistema operativo proprietario basato su Kernel Linux preinstallato nei pc Chromebook, Chromebox ecc di Google.
In Chrome OS, troviamo una versione del browser di Google con un leggero window manager Aura, file manager e applicazioni web accessibili anche da offline. In Chrome OS potremo utilizzare anche le applicazioni native per Android, a confermarlo sono proprio i developer Google rilasciando già alcune app disponibili in Chrome Web Store.
I developer delle applicazioni non dovranno modificare nessuna riga di codice, tutto questo grazie a App Runtime for Chrome (ARC) che consentirà di far “girare” le app nella sandbox Native Client, le quali andranno ad interagire con l’intero sistema operativo desktop.

In data odierna le applicazioni Android disponibili per Chrome OS sono quattro: Evernote, Vine, Duolingo e Kids Sight Words anche se Google ha già confermato che molte altre verranno aggiunte già dalle prossime settimane.

L’arrivo delle app native per Android in Chrome OS renderanno più completo il sistema operativo desktop di Google, facendo avvicinare molti nuovi utenti.
Ricordo che possiamo testare / installare Chrome OS anche su normali pc o in modalità persistente in una pendrive USB grazie a Chromium OS.

Possiamo testare l’esperienza utente di Chrome OS nella versione desktop di Chrome / Chromium per Linux seguendo questa nostra guida.