AMD ha rilasciato in queste ore i nuovi driver Catalyst 14.9, aggiornamento che include il supporto per Ubuntu 14.10 Utopic.

AMD
Manca ormai poco più di un mese al rilascio di Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn, nuova release che porterà con se diversi aggiornamenti ed importanti novità a partire dalla nuova ISO con Unity 8 e Mir e la nuova versione basata su desktop environment MATE. Oltre agli sviluppatori Canonical, stanno preparandosi ad integrare il supporto per Ubuntu 14.10 anche altre aziende come ad esempio Valve e Intel, Nvidia e AMD. Proprio AMD ha recentemente rilasciato i nuovi driver Catalyst 14.9 per Linux, nuova versione che include il supporto per X.org Server 1.16 e Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn consentendoci di poter già utilizzare la versione in fase di sviluppo ottimizzata con i nuovi driver proprietari dell’azienda di Sunnyvale.

Purtroppo AMD non ha rilasciato il changelog dei nuovi driver Catalyst 14.9, non possiamo quindi sapere se sono incluse o meno anche altre novità.

I nuovi driver AMD Catalyst 14.9 sono disponibili per Linux direttamente dal sito ufficiale di AMD, in alternativa possiamo installare i nuovi driver proprietari in Ubuntu e derivate grazie al software Ubuntu AMD Catalyst Install (per maggiori informazioni basta consultare la nostra guida dedicata).

Ringrazio il nostro lettore La Pittima per la segnalazione.

  • Questi driver sono per i sistemi embedded, non penso che funzionino sulle normali schede video amd

    • LaPittimaBlog

      Non è vero, è un aggiornamento che comprendo un po’ di tutto. Su arch il mitico sviluppatore dei driver, ha rilasciato l’aggiornamento nei suoi repo, quindi, fidandomi molto del suo lavoro, sono sicuro che comprendano le schede “normali”, anche perché funzionano sul mio maledetto notebook Asus.

      Per ora, con il “nuovo” xorg 1.16 nessun problema.

      • “sviluppatore dei driver di arch” questo si che è interessante 😀

        • Eugenio

          Si sarà espresso male… è solo un sviluppatore (abbastanza bravo) che adatta i driver amd rendendoli compatibili con tutti i kernel e in particolare con molti altri pacchetti che lavorano in simbiosi, specifici per ogni kernel. Installandoti il driver originale, dovresti fare a meno di questi ultimi.

          • LaPittimaBlog

            Esattamente, intendevo proprio questo. È un genio secondo me, basta pensate che rende compatibili i driver, anche con kernel che ufficialmente non sono supportati

          • Eugenio

            🙂

    • personalmente non ho potuto testarli visto che non dispongo di pc con scheda grafica AMD
      in teoria comunque dovrebbero funzionare in ubuntu tranquillamente

      • Tony

        Se AMD non li ha messi come rilascio ufficiale ci sarà un motivo. Meglio lasciar stare i “dovrebbe” ad altri blog. Per verificare l’informazione basta andare sul sito AMD GPU/Linux 32/64 …versione ferma alla 14.6 beta.

        • Luke

          Ti confermo che funzionano benissimo. Li sto utilizzando ora su un notebook HP con APU A10 – scheda video HD 8610G e le prestazioni sono di tutto rispetto.

          • johnny smith

            salve credo che hai il mio stesso portatile pavilion l15-n050 .. riesci a
            utilizzare il kernel 3,16? io no.. il sistema si pianta al login .. e
            non trovo driver compratibili per 3.16.. neanche questi si installano :/

    • Massimiliano Ferrario

      Esatto per desktop graphic i catalyst sono fermi a giugno con i 14.6 beta ….

      • Francesco Celadini

        14.7 (windows) uscite nel mese 8 (agosto)
        quindi un bugfix dei precedenti beta
        e su linux come giustamente hai detto siete messi ancora peggio

    • Eugenio

      Invece funzionano. Non bene come nella controparte, ma funzionano. Io ce l’ho. Odio i limiti dei portatili.

  • giangi

    io sono passato recentemente agli open e devo dire che con la mia scheda non noto differenze….anzi dota 2 gira anche meglio

    • Per curiosità, che scheda video hai?

      • giangi

        HD5430

No more articles