AMD ha ufficialmente rilasciato i nuovi driver proprietari Catalyst 14.9 che includono il supporto per Ubuntu 14.04 Trusty LTS e per nuove schede grafiche R9 285.

AMD
Finalmente AMD ha iniziato a prendere in seria considerazione Linux, fornendo un’ottimo supporto con driver proprietari aggiornati e soprattutto includendo notevoli migliorie riguardanti i driver open source. Proprio in queste ore l’azienda di Sunnyvale ha annunciato il rilascio dei nuovi driver AMD Catalyst 14.9 per Linux, aggiornamento che porta con se (finalmente) il supporto per Ubuntu 14.04 Trusty LTS (supporta comunque anche la futura release 14.10 Utopic Unicorn) e la precedente LTS 12.04.4, OpenSUSE 13.1, Red Hat Enterprise Linux Suite 7.0 / 6.5 e SUSE Linux Enterprise 11 SP3.

Da notare inoltre che i nuovi driver proprietari AMD Catalyst 14.9 includono anche il supporto per le nuove schede grafiche AMD Radeon R9 285 con GPU Tonga.
Per maggiori informazioni sui nuovi driver AMD Catalyst 14.9 e per conoscere le schede grafiche supportate basta consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

I nuovi driver AMD Catalyst 14.9 sono disponibili per Linux direttamente dal sito ufficiale di AMD, in alternativa possiamo installare i nuovi driver proprietari in Ubuntu e derivate grazie al software Ubuntu AMD Catalyst Install (per maggiori informazioni).

Ringrazio il nostro lettore doscio per la segnalazione.

  • LaPittimaBlog

    Continuo a non capire come funziona ubuntu. Se io installo i driver proprietari consigliati, che versione installavo?? Quando la testai diceva che aveva installato senza problemi, anche se aveva ancora temperature folli

    Infine, questi driver, saranno inseriti in Ubuntu? Nel senso, ora che sono rilasciati, per installarli in modo automatico senza tool esterni, sarà Canonical a rilasciare l’aggiornamento?

    Faccio molta meno, anzi non ne faccio proprio di fatica con Arch a gestire i driver closed

    • Massimo A. Carofano

      Non verranno mai implementati perche “proprietari”..

      • LaPittimaBlog

        Sì, ma se io vado nei driver aggiuntivi, che driver installo? Quale versione? E questa 14.9 sarà mai installabile da ubuntu da quel menu?

        Comunque questi driver, oltre al supporto, non fanno nulla, quando usciranno i 14.50 ne vedremo delle belle…

        Il bug con gdm 12 c’è ancora comunque

        • Massimo A. Carofano

          Avevo capito intendessi implementati nella ISO!

    • JackPulde

      Saranno (penso) inseriti in Ubuntu con la 14.10 nella sezione “Driver aggiuntivi” secondo me :/

  • Quindi ora le schede AMD rendono bene anche su GNU/Linux oppure fanno sempre pena in confronto a Nvidia?

    • Simel

      se guardi il sito http : // xorg . freedesktop . org/wiki/RadeonFeature/ puoi guardare tu stesso. Certo, le performance non sono indicate, però se una caratteristica funziona, tipo opengl supportato, anche le performance di conseguenza sono alte.
      A me sembra che il supporto sia molto buono, nessun motivo di installare i proprietari, anche la gestione energetica è completa.

      • Mi riferivo a performance inerenti al gaming.

  • Andrea

    Li ho installati proprio ieri sera su linux mint 17 cinnamon. Ho una HD 7770 overclockata tramite i catalyst sotto win ma la corrispondente opzione Overlay nei catalyst sotto linux non c’è.
    Conoscete un modo per vederla sotto linux?

  • Flex

    Su AUR è presente catalyst (e anche catalyst-total) ultima versione 14.9-1 che però spesso non è possibile installarlo per problemi con le didendenze: catalyst-utils e catalyst-libgl

    opencl-catalyst (sempre 14.9-1) funziona egregiamente, però vengono a mancare tutti i settaggi più impostanti che di fatto ti lasciano con mezza scheda grafica spenta (il più banale: il controllo sul vsync)

No more articles