In questo articolo vedremo come poter utilizzare un solo mouse o tastiera in più pc senza utilizzare software o altro, grazie a USB Switch.

Switch KVM e USB
Molti utenti utilizzano più sistemi operativi nel proprio pc, esempio molti acquistano un pc con Windows e installano successivamente in dual boot Ubuntu o un’altra distribuzione Linux. Alcuni utenti, per svariati motivi, utilizzano più pc desktop, nell’intera scrivania o postazione, in questo caso è possibile utilizzare un’unico monitor, mouse e tastiera attraverso l’utilizzo di alcuni dispositivi  / commutatori denominati KVM  o USB Switch.
KVM (Keyboard Video Mouse) Switch è un semplice dispositivo che ci consente di poter utilizzare lo stesso monitor, tastiera e mouse in più pc scambiando manualmente (o in alcuni casi anche automaticamente) le varie porte il tutto indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.

Un’esempio pratico arriva dal dispositivo in basso: questo Switch KVM ci consente di collegare la tastiera e mouse ad una porta USB (o volendo anche la stampante) e la VGA del nostro monitor, successivamente andremo a collegare le usb e VGA a due pc desktop.
Basterà un click per passare il video e le porte usb da un pc all’altro, il costo dello Switch VGA è davvero irrisorio ossia meno di 10 Euro compreso la spedizione.

Switch KVM

Un’altra soluzione arriva da monitor con varie entrate video, gli attuali monitor pc consentono di poter collegare una HDMI, DVI e VGA con la possibilità di passare tra le varie entrate dal menu del monitor.
Basta collegare i due pc a due entrate video del monitor e utilizzare una USB Switch per la tastiera e mouse ed il gioco è fatto. Il costo di un USB Switch varia dalle porte, si parte da 15 / 20 Euro.

Switch USB

In caso di monitor con ad esempio un’unica HDMI possiamo utilizzare uno switch dedicato come questo da 15 Euro o commutatore di porte DVI sempre da 15 Euro.

Come abbiamo visto con una minima spesa è possibile evitare di avere una scrivania con tante tastiera e mouse.
Funzionalità che possiamo avere anche attraverso un software per pc, in questo caso però occorre avere due pc accessi, mentre tramite commutatori possiamo utilizzare anche un solo pc acceso per volta.

  • synergy

    Consiglio vivamente synergy.
    http://synergy-project.org/

    E’ una soluzione gratis, completamente, software e multipiattaforma.

    • il problema di synergy è che richiede due o più pc accesi (o almeno il pc che fa da server)
      con questi switch eviti questo problema e poi utilizzare un pc alla volta

      • loki

        beh, visto che si sta parlando di utilizzare mouse e tastiera su due o più pc mi sembra anche ovvio che debbano essere accesi 😀

        • loki

          ah scusa, ho capito solo ora quello che intendi. non lo so, mi sembra un po’ come il vecchio switch che avevo per la porta parallela (stampante). alla fine ho trovato più comodo condividere la stampante con samba, meno cavi in giro

  • Max Franco

    ci sono anche kvm che funzionano via rete…. il massimo 🙂 però costano ancora abbastanza cari, si parla di centinaia di euro…. sono ovviamente professionali….. ma se uno ha soldi da buttare via…. (fortunato lui…) 😉

No more articles