web analytics

Ubuntu Tweak, ottimo anche per elementary OS

Possiamo aggiungere nuove personalizzazione e funzionalità in elementary OS grazie a Ubuntu Tweak.

Ubuntu Tweak in elementary OS
Gli sviluppatori elementary OS stanno terminando lo sviluppo della futura versione stabile 0.3 Freya, distribuzione basata su elemetnary OS che porta con se moltissime nuove features.
Purtroppo in elementary OS 0.3 non troviamo molte personalizzazioni, dalle impostazioni di sistema è possibile operare ad esempio nella dockbar Plank ma non troviamo opzioni ad esempio per cambiare tema, icone ecc.
Possiamo aggiungere nuove funzionalità e personalizzazioni in elementary OS 0.3 Freya tramite Elementary Tweaks oppure possiamo utilizzare niente meno che Ubuntu Tweak software che include anche utili strumenti per la pulizia del sistema e molto altro ancora.

Ubuntu Tweak è uno dei software più conosciuti ed utilizzati per personalizzare facilmente Ubuntu, con gli anni gli sviluppatori del progetto hanno introdotto anche il supporto per altri ambienti desktop consentendo quindi l’utilizzo anche nelle derivate ufficiali e non come ad esempio Linux Mint ed anche elementary OS.
Tramite Ubuntu Tweak potremo installare facilmente software non inclusi nei repository ufficiali di elementary OS, il programma includerà automaticamente eventuali PPA o repository di terze parti facilitandoci quindi l’installazione.

Ubuntu Tweak in elementary OS - Applicazioni

Nella sezione Ottimizzazioni di Ubuntu Tweak troviamo rimosse le opzioni per operare nel window manager Compiz e Unity, mentre troviamo la possibilità di operare nel tema di elementary OS in maniera tale da poter cambiare facilmente il tema di default, set d’icone, cursore del mouse ecc oltre a poter operare nei suoni di sistema, ecc

Ubuntu Tweak in elementary OS - Ottimizzazioni

Altra importante funzionalità di Ubuntu Tweak riguarda la pulizia del sistema operativo consentendo di eliminare file temporanei, obsoleti, rimuovere i vecchi kernel, pacchetti non più necessari, cache di Ubuntu Software Center ecc.

Ubuntu Tweak risulta quindi un’ottima soluzione per includere nuove funzionalità in elemenetary OS 0.3 Freya, per installarlo basta semplicemente scaricare il pacchetto per Ubuntu 14.04 Trusty LTS da questa pagina, una volta installato basta avviare il software da menu.