web analytics

elementary OS 0.3 Freya Beta 1 disponibile per il download

E’ finalmente disponibile la prima Beta di elementary OS 0.3 Freya nuova release basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS con include numerose novità.

elementary OS 0.3 Freya
Dopo mesi di duro lavoro è finalmente disponibile la prima beta di elementary OS 0.3 Freya.
elementary OS 0.3 Freya Beta 1 è una nuova release (ancora in fase di sviluppo) basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS portando con se tutte le migliorie introdotte nell’ultima versione stabile della distribuzione made in Canonical a partire dal nuovo Kernel Linux 3.13, driver proprietari aggiornati ecc. Con elementary OS 0.3 Freya Beta 1 approda finalmente il supporto per UEFI Secure Boot, funzionalità che consente l’installazione della nuova release anche in personal computer con Microsoft Windows 8 / 8.1 preinstallato, grazie ad il tool rEFInd è possibile installare la distribuzione anche in dual boot in Apple Mac (basta seguire questa guida).

elementary OS 0.3 Freya Beta 1 include GTK+3.12 importante aggiornamento dal quale troviamo anche diverse migliorie al tema di default con supporto per Gtk.Headerbar includendo la barra del titolo con la toolbar oltre a migliorare il supporto per nuovi software targati GNOME. Il passaggio al nuovo GTK+3.12 ha portato diversi ritocchi ai vari tool di configurazione della distribuzione, tra questi troviamo il nuovo gestore mouse / touchpad unificato (che include comunque tutte le funzionalità incluse in elementary OS 0.2 Luna).

elementary OS 0.3 - Mouse e Touchpad

Importante novità approdata in elementary OS 0.3 Freya Beta 1 è sicuramente Online Accounts, nuovo tool con funzionalità simili all’attuale Online Accounts di Gnome Shell e Unity. Con il nuovo Online Accouts di elementary OS 0.3 potremo inserire account di Google, Microsoft, Facebook, Yahoo! ecc i quali andranno ad interagire con le varie applicazioni come ad esempio il client email Geary, il gestore delle immagini digitali Pantheon Photos ecc

elementary OS 0.3 - Online Accounts

Altra importante novità approdata in elementary OS 0.3 Freya Beta 1 è la nuova look screen con design identico al display manager con la possibilità di accedere anche nella nuova sessione “Guest” in caso che arrivi un’amico, collega ecc, in questo modo può utilizzare il nostro pc senza andare a “spiare” i nostri file, siti web, cronologia ecc.

elementary OS 0.3 - Sospendi

Da notare inoltre l’arrivo di Vocal nuovo software riprodurre e gestire podcast per elementary OS (che possiamo comunque installare anche in Ubuntu e derivate).

Queste sono le principali novità approdate fin’ora in elementary OS 0.3 Freya Beta 1, ricordo che stiamo parlando di una versione ancora in fase di sviluppo che molto probabilmente includerà altre features prima del rilascio della versione stabile.

Download elementary OS 0.3 Freya Beta 1:

elementary OS 0.3 Freya Beta 1 32 BIT
elementary OS 0.3 Freya Beta 1 64 BIT

Per maggiori informazioni su elementary OS 0.3 Freya Beta 1 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Home elementary OS