Nuovi aggiornamenti per Ubuntu Touch includono nuove migliorie per il browser e nuove gesture per il multi-tasking

Ubuntu Touch
Mancano ormai pochi mesi al rilascio di Meizu MX3 e BQ Aquaris i primi due smartphone ad includere di default Ubuntu Touch, il nuovo sistema operativo mobile targato Canonical che sarà disponibile anche nella versione desktop grazie alla nuova ISO dedicata.
Proprio in questi giorni sono approdate molte ed interessanti novità riguardanti Ubuntu Touch sistema operativo che disporrà del supporto di localizzazione fornito da Nokia Here e che includerà anche un browser web rivisitato con nuove gesture e migliorie per la gestione delle varie schede.

Il nuovo web browser di default in Ubuntu Touch fornisce un’interfaccia grafica rivisitata (molto simile all’attuale Chrome per Android) con la barra degli indirizzi in alto che si nascone automaticamente durante lo scorrimento verso il basso. Da notare inoltre nuovo menu gestore delle tab che ci consente di accedere velocemente alle varie tab, i developer hanno inoltre rivisitato anche la scheda dedicata alla cronologia del browser con il raggruppamento per giorni.

Ubuntu Touch Browser Web

I developer Canonical hanno introdotto alcune migliorie riguardanti il multi-tasking accessibile dal bordo destro del desktop, funzionalità che ci consultare velocemente le varie applicazioni avviate.
Con il nuovo aggiornamento potremo anche chiudere un’applicazione dal multi-tasking spostando la miniatura verso l’alto come possiamo notare dal video in basso fornito dal developer Adnane Belmadiaf.

Ricordo che possiamo installare Ubuntu Touch in dual boot con Android su device Google Nexus consultando questa nostra guida, possiamo inoltre testare Ubuntu Touch / Unity 8 dalla versione desktop di Ubuntu seguendo questa guida.
  • darkham

    se lo venisse a sapere Tanenbaum….

  • cioma3

    Interessante, ma per l’acquisto conviene attendere ancora un pochino: stanno uscendo infatti dongle con processori quadcore come in Tronsmart T428 o il cloudnetgo CR9, che hanno prestazioni molto migliori…..

    • Luca Tavecchio

      sarà..ma il vantaggio del Rockchip RK3066 è che è un processore diffuso quindi c’è molto più supporto in giro.. anche per quanto riguarda applicazioni, aggiornamenti etc.. le prestazioni di questi dispositivi servono poco a nulla se dietro non c’è una community che ci sviluppa qualcosa intorno..

      • cioma3

        quei dispositivi montano il Rockchip RK3188, secondo me in poco tempo cresceranno community di supporto anche per questo proc….spero 😀
        comunque l’ho visto all’opera su un tablet Pipo Max-M9 e va come una scheggia……
        poi magari mi sbaglio su tutto e allora farò ammenda ahahah 😀

        • Luca Tavecchio

          il problema di queste cose è che è difficile da prevedere secondo me.. in ogni caso secondo me vale sempre la pena farsi un giro xda-developers o cercare qualche recensione.. non so se posso segnalare altri siti qui ma me ne viene in mente almeno uno che recensisce con prove su strada questo tipi di dispositivi…

          • cioma3

            infatti, alcuni dispositivi vanno a morire e altri vengono super seguiti….alle volte è solo fortuna nell’acquisto

            comunque prova a indicare i siti di recensione, mi interessano parecchio…..anche per evitare di comprare “cinesate” che sempbrano fulmini ma in realtà sono dei catorci…..:D

          • Luca Tavecchio

            bah non mi sembra carino almeno che roberto non mi dica che posso farlo.. cmq se ti fai un giro su xda developers puoi sicuramente vedere quali modelli hanno una comunità che li segue e quali no e sicuramente ti fai pure un idea dei problemi che possono avere..

  • marco

    Ciao

    volevo un parere. Secondo voi è meglio il Minix o Plunk TV Box élite 2? (http://www.megalab.it/8591/l-elite-dei-media-center-ad-un-prezzo-incredibile-dual-core-1gb-di-ram-e-android-4-a-soli-119)

    Grazie

    • TMZ

      ti ha già risposto Roberto sull’altra pagina: “come supporto il minix dato che ha firmware più aggiornati oltre la possibilità d’installare anche Linux”

  • TMZ

    Il play store è supportato? E xbmc come si comporta?

  • tropico99

    Volevo sapere se fosse possibile connettere un hard disk esterno e condividerlo tramite wifi con la rete domestica (pc, cell…)
    Grazie

No more articles