In questa guida vedremo come installare MATE in Ubuntu 14.04 Trusty LTS grazie ai nuovi PPA mantenuti dal team Ubuntu MATE Remix.

MATE in Ubuntu 14.04 Trusty LTS
Continua lo sviluppo di Ubuntu MATE nuova derivata che punta a riportare l’esperienza utente di Gnome 2 nelle nuove release di Ubuntu con diverse ottimizzazioni ecc. Oltre ad includere MATE Desktop Environment in Ubuntu, i developer sono impegnati anche in alcune personalizzazioni come il tema di default, icone, installer ecc in maniera tale da integrare al meglio il nuovo ambiente desktop all’interno della distribuzione supportata da Canonical. La prima release stabile di Ubuntu MATE sarà basata su Ubuntu 14.10 Utopic, possiamo comunque installare MATE con le varie personalizzazioni  ecc anche in Ubuntu 14.04 Trusty grazie ai nuovi PPA dedicati.

Nei giorni scorsi i developer Ubuntu MATE hanno presentato alcune novità previste per la futura versione stabile annunciando anche i due nuovi PPA Ubuntu MATE Developers che sono Ubuntu MATE nel quale troviamo le varie personalizzazioni come temi, ecc e MATE for Trusty repository che ci consente di avere MATE aggiornato nella versione LTS di Ubuntu.

– Installare MATE in Ubuntu 14.04 Trusty

Per installare MATE in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate attraverso i PPA Ubuntu MATE Developers basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-mate-dev/ppa
sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-mate-dev/trusty-mate
sudo apt-get update
sudo apt-get install --no-install-recommends ubuntu-mate-core ubuntu-mate-desktop

al termine dell’installazione basta riavviare la distribuzione o terminare la sessione e accedere alla nuova sessione MATE.

Per rimuovere MATE in Ubuntu basta digitare:

sudo apt-get remove ubuntu-mate-core ubuntu-mate-desktop
sudo apt-get autoremove
sudo apt-add-repository -r ppa:ubuntu-mate-dev/ppa
sudo apt-add-repository -r ppa:ubuntu-mate-dev/trusty-mate
sudo apt-get update

e riavviamo.

Home Ubuntu MATE

  • Giuseppe Antonio Nanna

    E’ un remake di tremulous? Tra l’altro alcune mappe sono le stesse. Aspettavo da tempo che ne aggiornassero la grafica:)
    Dispiace solo che questi sviluppatori e quelli di Murnatan (Tremulous 2) lavorino separatamente allo stesso gioco:(
    EDIT
    Murnatan sarà closed source e a pagamento, mentre unvanquished è praticamente tremulous aggiornato

  • heron

    Sul blog ufficiale in realtà consigliano di partire dalla mini.iso in modo da non ritrovarsi con le versioni GNOME degli stessi programmi Mate

    • si anche se è un’operazione non indicata a nuovi utenti 😀

  • ekerazha

    Per quanto abbia apprezzato GNOME e le GTK+, il futuro sono indubbiamente le Qt.. secondo me gli sforzi dovrebbero concentrarsi su un DE basato sulle Qt (es. Plasma 5 o LXQt).

    • ange98

      Secondo me ci si dovrebbe concentrare molto su LXQt (Plasma credo che abbia già abbastanza sviluppatori, se confrontati con quelli di questo DE).

  • Guido D’Amore

    Lo sto provando ma l’area di notifica del pannello superiore ha lo sfondo bianco anziché nero. È solo un mio problema o risulta anche a qualcun’altro?

  • Angelo

    Scusa, l’ ho provato ma ora non riesco a rimuoverlo….come faccio? Il terminale mi da un errore alla fine della rimozione….

    • Angelo

      E’ corretto lo script per rimuoverlo?

  • Luciano Ognissanti

    Mettiamo il caso che installi MATE accanto a Unity. Sarebbe possibile, poi, rimuovere Unity?

No more articles