web analytics

Ubuntu MATE e le novità della futura versione stabile

I developer di Ubuntu MATE hanno annunciato alcune novità previste per la futura versione stabile 14.10 Utopic Unicorn

Ubuntu MATE
Tra le novità più attese previste per il prossimo autunno troviamo anche l’arrivo della versione stabile di Ubuntu MATE. Ubuntu MATE è una nuova derivata che punta a riportare nella distribuzione Linux più conosciuta al mondo l’esperienza utente di GNOME 2 attraverso il desktop environment MATE. I developer di Ubuntu MATE hanno recentemente rilasciato nel sito ufficiale della distribuzione alcune novità prevista per la futura Beta 1 14.10 Utopic Unicorn, versione in fase di sviluppo che includerà gran parte delle nuova features che troveremo ad ottobre nella versione stabile.

Oltre alla correzione di alcuni bug i developer del progetto Ubuntu MATE Remix stanno lavorando anche nell’introduzione di migliorie per il tema di default denominati Ambiant-MATE (derivato da Ambiance) e Radiant-MATE (derivato da Radiance), gli sviluppatori inoltre stanno lavorando anche al set d’icone e all’integrazione di nuovi temi ed icone di terze parti, tra questi troviamo anche la raccolta sviluppata dai designer RAVEfinity.

Ubuntu MATE 14.10 Control Center

In arrivo anche un nuovo tema Plymouth dedicato in maniera tale da avere un’animazione all’avvio / spegnimento del sistema con il nuovo logo della distribuzione, verrà personalizzato anche l’installer Ubiquity con una slide dedicata che include le principali funzionalità di Ubuntu MATE.
Gli sviluppatori di Ubuntu MATE sono alla ricerca di nuovi developer e di utenti che abbiamo del tempo libero da dedicare nello sviluppo e mantenimento della nuova derivata, per maggiori informazioni basta contattare uno dei membri del team da questa pagina.

Non ci resta quindi che aspettare il 28 agosto data prevista per il rilascio della prima Beta di Ubuntu MATE 14.10 Utopic Unicorn.