In questa semplice guida vedremo come avere un’elenco dettagliato dei pacchetti installati in Debian, Ubuntu e derivate.

Ubuntu elenco dettagliato dei pacchetti installati
Che versione del kernel abbiamo installato nella nostra distribuzione? e la versione di LibreOffice? o Firefox? Mesa, VLC?
Sono molti gli user che si chiedono quale sia l‘esatta versione di un’applicazione, pacchetto, kernel ecc installata nel proprio sistema operativo. Per verificare l’esatta versione di un software installato in Ubuntu possiamo ad esempio utilizzare Ubuntu Software Center indicando nella barra di ricerca l’applicazione, pacchetto ecc installato dal risultato avremo i dettagli compreso anche la versione. In molte applicazioni troviamo informazioni direttamente dal menu -> info o about ecc oppure possiamo velocizzare tutte queste operazioni grazie al nostro terminale.

Esempio molti tool, software ecc dispongono dell’opzione -l per avere dettagli sulla versione installata, in alternativa possiamo creare facilmente un’elenco dettagliato di tutti i pacchetti inclusi nella nostra distribuzione.

L’elenco dettagliato dei pacchetti installati ci consente non sono di sapere la versione ma avere anche informazioni su alcuni tool, pacchetto che nemmeno sapevamo di aver installato.

Per creare facilmente un elenco dettagliato dei pacchetti installati un Debian, Ubuntu o una derivata ufficiale e non (possiamo quindi utilizzare il comando anche in Linux Mint, elementary OS ecc) basta avviare il terminale e digitare:

dpkg -l | less > pacchetti.txt

dopo pochi secondi avremo un file di testo denominato pacchetti.txt nel quale avremo un’elenco dettagliato di tutti i pacchetti installati con versione, dettagli, eventuali errori ecc.

  • Inoltre hanno aggiunto la possibilità di fare delle mod funzionalità che verrà migliorata in seguito considerando che è un alpha ancora 😛

  • POTA

    e per debian?

    • John

      Cambia blog, qui solo Ubuntu Ubuntu Ubuntu.

      • Kevin Gavran

        Ironia portami via

        • John

          Se a te fa ridere… è la semplice verità

    • Giuseppe Antonio Nanna

      abilità i repository “experimental” e “sid”, però prima apri il file

      /etc/apt/apt.conf
      e scrivici
      APT::Default-Release “LOL”;
      dove al posto di LOL ci scrivi la tua versione di debian

  • bc

    Boh! Graficamente Bello, funziona bene, migliorabili i controlli. Ma strategicamente non mi soddisfa.

    Nelle prove che ho fatto, mi sembra non si riesca a sviluppare una città prima di essere attaccati e distrutti dal nemico. Per vincere sembra che la soluzione migliore sia la produzione immediata di tanti omini e l’attacco immediato, lasciando poco o nulla allo sviluppo. La differenza di forza tra una città sviluppata e una no è troppo piccola, da rendere inutile lo sviluppo concentrandosi unicamente sulla produzione di uomini da mandare all’assalto. Direi che come minimo andrebbero potenziati i sistemi di difesa, muri e torri e tolta la limitazione del cerchio d’influenza per la costruzione delle strutture. Almeno magazzini e torri di difesa sarebbe opportuno poterli costruire dove ci sono le risore, anche se lontane dal centrocittà. Magari sarebbe piu bello (rispetto al magazzino viaggiante) l’introduzione di una carovana da portare in giro per la costruzione di nuove strutture.
    Per come è fatto adesso, le risorse lontane non sono d’aiuto (potrebbero diventarlo se la partita si allungasse). L’unico motivo per mandare in giro degli esploratori e trovare rapidamente il nemico per mandare un armata a sconfiggerlo il prima possibile terminando la partita in pochi minuti

  • Tomoms

    less è un comando che copia l’output di un comando e lo mette in un file o è un comando specifico di dpkg?

    • ange98

      nessuno dei due: se vuoi copiare l’output di un comando basta aggiungere alla fine del comando “> $file”
      es.
      pacman -Qq > pacchetti installati
      less fa leggere un file (o in questo caso un output) in modo più facile… È una specie di editor di testo (su man viene definito “l’opposto di more”).
      Il comando sarebbe stato lo stesso se fosse stato semplicemente
      dpkg- l > pacchetti.txt

  • San-Claudio

    Davvero grande…

  • doriano

    provato con xubuntu 14.04 mi dice comando non trovato qualcuno puo aiutarmi?

    • doriano

      dpkg -l | less
      questo comando funziona mi da un elenco su terminale dei pacchetti installati
      c’è un errore nella creazione del file txt?

      • doriano

        dpkg -l > pacchetti.txt
        con questo comando ottengo il file txt nella home …

No more articles