overGrive è una versione più completa di Grive Tools attualmente il miglior client Google Drive per Linux.

Grive Tools in Ubuntu
Grive Tools è un progetto open source, sviluppato dai developer The Fan Club, che punta a fornire un completo client per Linux di Google Drive il famoso servizi di cloud storage che offre per ogni account Google 15 GB di spazio web gratuiti. Attraverso Grive Tools potremo sincronizzare i nostri file e directory presenti in Google Drive in Linux, con la possibilità di accederne direttamente da file manager, il software inoltre dispone di un’utile collegamento nel pannello con il quale possiamo avviare la sincronizzazione, accedere alla versione web del cloud storage di Google ecc. Da notare inoltre l’ottimo supporto per i più diffusi ambienti desktop Linux e la possibilità di aggiungere nuove funzionalità grazie al nuovo overGrive.

overGrive è una versione a pagamento di Grive Tools che include nuove ed utili funzionalità con la possibilità di sospendere e riprendere la sincronizzazione e la possibilità di poter sincronizzare una cartella preferita. Opzioni che possiamo include in Grive Tools acquistando overGrive a 2.99 Dollari (circa 2.2 Euro), soldi che andranno a supportare il mantenimento e sviluppo del progetto.

Grive Tools in Ubuntu

Per installare overGrive basta accedere a questa pagina, indicare se vogliamo la versione deb per Debian, Ubuntu e derivate oppure rpm per Fedora e avviare il pagamento, successivamente potremo scaricare i pacchetti che ci consentiranno di installare il software.

Per installare Grive Tools basta consultare questa nostra guida dedicata.

  • Salvatore Gnecchi

    mi piace *_*

  • Andrea

    Veramente inutile….

  • Io lo trovo abbastanza utile invece…

    • Andrea

      Ci manca ancora qualche altra diavoleria elettronica in tasca e per uscire di casa ci servirà uno zaino tipo quello che usano gli alpinisti nelle spedizioni……ultrabook, tablet, smartphone, smartwatch…….oltre che ovviamente alle solite chiavi di casa, della macchina, portafolio, portamonete……Per me resta inutile…..si rasenta un pò la follia, serve solo per non tirare fuori di tasca il telefonino…mahhh

      • Bah. Magari non tutti possono sempre tenere lo smartphone in tasche facilmente raggiungibili in due secondi e in ogni situazione. Magari verrebbe comodo, cambiare traccia musicale semplicemente alzando il polso, o decidere se rispondere o meno ad una (o più) chiamate, senza dover tirare fuori dalla tasca interna del giubbotto quando ad esempio sei in metro, stretto come una sardina o anche semplicemente nel caso tu abbia una mano occupata. Non immagini quante volte perdo chiamate o devo fare vere e proprie acrobazie solo per vedere chi mi ha mandato un inutile sms, soprattutto al lavoro. Non tutti stanno dietro una scrivania col telefono davanti agli occhi. Per me, ora, il gioco (o meglio, il prezzo) non vale la candela. Magari più avanti però…

  • rosso

    molto bello a mio parere! quali sono i suoi rivali sul mercato giusto per sapere??

  • ★ MoReNo ☆

    ciao e complimenti x l’articolo! volevo sapere se ci fosse una soluzione per Arch-Linux gnome3, magari che possa sincronizzare nn solo Gdrive ma anche dropbox,Copy ecc.

    • in AUR trovi tutti i client che vuoi 🙂

      • ★ MoReNo ☆

        volevo sapere se ce ne fosse uno che li ragruppi tutti?

No more articles