Indicator-Stocks è una semplice applicazione che ci consente di avere le quotazioni delle azioni in tempo reale dal pannello Linux.

indicator-stocks in Ubuntu
In questi anni abbiamo presentato alcune applicazioni per monitorare il mercato azionario come ad esempio JStock, software open source multi-piattaforma in grado di seguire le quotazioni di ben 26 mercati con numerose funzionalità. Oltre a JStock, possiamo utilizzare anche JcFinCalc utile software che ci consente di calcolare velocemente una serie di parametri relativi all’acquisto e vendita di azioni in borsa. In alternativa possiamo seguire l’andamento delle nostre azioni attraverso un semplice applet per Linux denominato Indicator-Stocks.

Indicator-Stocks è un semplice applet open source che ci consente di avere le quotazioni azionarie in tempo reale delle nostre azioni direttamente dal pannello di Unity, XFCE, LXDE ecc. Basta un click sull’applet per avere la quotazione attuale delle nostre azioni, basta un click su una quotazione per accedere dal nostro browser alle informazioni correlate grazie al portale Yahoo! Finanza.
Dalle preferenze dell’applet Indicator Stocks potremo gestire le varie quotazioni azionarie ed il tempo d’aggiornamento (di default 30 secondi), il software supporta i più diffusi ambienti desktop Linux come Unity, KDE, XFCE, LXDE ecc.

indicator-stocks - preferenze

– Installare Indicator-Stocks

Installare Indicator-Stocks in Ubuntu e derivate è molto semplice basta avviare il terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:ce3a/indicator-stocks
sudo apt-get update
sudo apt-get install indicator-stocks

al termine dell’installazione basta avviare Indicator-Stocks da menu, in caso che non si avvii basta digitare da terminale:

sudo apt-get update
sudo apt-get install mono-complete 

al termine dell’installazione dovrebbe avviarsi l’applet senza problemi.

Per rimuovere Indicator Stocks basta digitare da terminale:

sudo apt-get remove indicator-stocks
sudo add-apt-repository -r ppa:ce3a/indicator-stocks
sudo apt-get update

Home Indicator Stocks

  • david

    mi sembra di aver capito che i dati sono presi dal portale yahoo.
    quindi in ritardo di 15/20 minuti e non in tempo reale.

    proprio ieri stavo cercando se esisteva un’alternativa a visual trader, che non è supportato su linux.
    ho trovato eclipse trader, ma mi crasha ad ogni operazione che tento di fare (aggiungere un titolo alla lista, anche solo creare una lista, …)

    conoscete alternative?
    o sapete se/come funziona vt con wine? ora mi tocca usarlo su windows virtualizzato… :/

    • Hai dato un’occhiata al software center? Se non sbaglio ci son molte di queste applicazioni magari una fa al caso tuo, altrimenti ti consiglio di trovarne uno a interfaccia web che ti sia comodo e aggiungerlo come webapp ad unity eheh

      • david

        col quale immettere ordini, con grafici e analisi tecnica…?

    • Bubz

      Visual Trader sotto wine funziona (fino a due anni fa, quando facevo ancora trading, utilizzavo la vecchia versione 5.3 sia come monitor che per i miei .TTS. Il limite è che potevo solo utilizzarla solo con il mercato itaGliano e i future itaGliani). Ci metteva qualche minuto a partire e stabilizzarsi, ma poi avevo i dati senza il minimo ritardo.

      • david

        provato, sembra funzionare benino (a mercati chiusi), ma appena lo minimizzo, non riesco più ad aprire la finestra… :/

        • Bubz

          Io lo usavo con archlinux e, a parte qualche delay nel chiudere/aprire finestre e cambiare opzioni e qualche crash dovuto sicuramente alla non piena compatibilità con wine, non ho mai avuto problemi. Utilizzavo però due pc: su uno visual trader come monitor e il mio tts di operatività (che mi dava i segnali per entrare/uscire dal mercato) e poi su un secondo pc su Fineco per l’inserimento degli ordini.

          • david

            non so, ho riprovato ed è abbastanza inutilizzabile.
            non mi apre flashbook e il resto mi fa impazzire.
            per ora… resto con virtualbox 🙁

  • Purtroppo la pecca è che prende i risultati da Yahoo Finance, ottimo servizio nulla contro ma spero leggano i miei feedback a proposito del ritardo..

No more articles