Vi presentiamo ArgoUML software per creare Diagrammi UML che si candida come una valida alternativa per Linux a Microsoft Visio.

ArgoUML in Ubuntu
Per chi non lo sapesse l’UML (Unified Modeling Language) è un linguaggio di modellazione unificato creato principalmente per la progettazione di software a oggetti, oltre ad avere un uso limitato per altri paradigmi di programmazione.
Possiamo creare e modificare diagrammi UML ad esempio con Draw di LibreOffice e Apache OpenOffice oppure possiamo utilizzare software specifici come ad esempio ArgoUML.
ArgoUML è un software open source multi-piattaforma sviluppato per fornire un completo editor di diagrammi UML dotato di numerose funzionalità che lo candidano come una delle migliori alternative gratuite a Microsoft Visio.

Tra le principali caratteristiche di ArgoUML troviamo il supporto per XMI con la possibilità di esportare i grafici nei più diffusi formati come il vettoriale SVG oppure come immagini GIF, PNG, PS, EPS, e PGML.

Il toolkit Dresden OCL incluso in ArgoUML, consente di eseguire sintassi, possiamo inoltre consente inoltre di programmare i nostri progett in Java, C++, C#, PHP4 e PHP5, il software può anche supportare altri linguaggi di programmazione, da notare anche la funzione “To Do List” che ci consente di effettuare un’elenco delle cose da fare per il nostro progetto.
ArgoUML dispone di molte altre funzionalità elencate in questa pagina del sito ufficiale del progetto.

– Installare ArgoUML

ArgoUML è un software scritto in Java che possiamo utilizzare in Linux, Windows e Mac senza alcuna installazione, l’importante è aver installato Java.

Per Debian, Ubuntu e derivate dovremo verificare di aver installato Java, per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install openjdk-7-jre

Ora possiamo scaricare ArgoUML (la versione Binary distribution .tar.gz format) da questa pagina, una volta estratto il file tar.gz basta avviare il terminale all’interno della nuova cartella e digitare:

java -jar argouml.jar

dopo alcuni secondi avremo ArgoUML avviato.

Per velocizzare l’avvio di ArgoUML possiamo creare facilmente un collegamento da menu utilizzando un’applicazione dedicate come ad esempio Arronax.

Home ArgoUML

  • picomind

    Più che il più venduto il Galaxy Tab 2 sarà il tablet più regalato al mondo.
    Ormai te la regalano da per tutto prima con il S3 adesso non ce televisore e pc samsung che non viene accompagnato con un Tab 2 manca poco e lo troveremo nelle patatine.

    • ti giuro che non ci avevo mai fatto caso
      ho fatto una ricerca in internet ed è proprio cosi 😀

    • matteo

      comunque è un ottimo tablet, io lo possiedo e non mi posso lamentare… è molto ben mantenuto e supportato (altri marchi, vedi asus, non hanno fatto altrettanto con modelli equivalenti al galaxy tab 2)… unica cosa il ritardo per l’aggiornamento a JB, attualmente solo i 7 pollici l’hanno ricevuto oppure solo certi modelli dei 10 pollici.

  • Max T.

    Io sarei interessato a un tablet tipo il Galaxy Tab 2 per sostituire il mio vecchio e arrancante notebook. Tenendo presente che lo uso praticamente solo per navigare, gestire un paio di blog personali su Blogger, scaricare e ascoltare musica, gestire le mie collezioni di libri e fumetti con Libreoffice ( anche in cloud con Dropbox ) può un tablet di questo tipo sostituire il mio vecchio pc ? Grazie per gli eventuali chiarimenti.

    • allora il table è ottimo per navigare e usare social network e rimanere aggiornati su news varie
      per operare su un blog la vedo dura
      ci sono applicazioni dedicate ma meglio il pc
      per leggere fumetti è il massimo (io ormai uso il tablet da 7 android solo per quello)

      a mio avviso attualmente se si vuole sostituire completamente un portatile con un tablet bisogna passare a quelli x86 ma costano dipiù di un normale pc portatile quindi non so se possa convenire o meno (a meno che non ti serva per lavoro come rappresentante ecc)
      questo è la mia idea logicamente poi ognuno fa come meglio crede
      ps comunque leggere i fumetti con il tablet è una meraviglia ;D

      • Max T.

        Grazie per i suggerimenti riguardo la gestione di blog, la mia esigenza principale. Per quanto riguarda invece la lettura di fumetti, io rimango tradizionalista e preferisco di gran lunga la lettura e la manipolazione fisica di albi e riviste.

        • se lo usi per redarre su blogger ti consiglio per ora quindi di tenerti il portatile 😀

  • Gerry

    Visio, il programma più inutile ed usato a sproposito (inutile proprio perché usato così) che abbia mai visto nelle aziende italiane. Un giocattolo nelle mani dei professionisti del cazzeggio, che vivono di riunioni sul nulla e presentazioni in Powerpoint.

  • TexZK

    Preferisco PlantUML se devo abbozzare qualcosa in UML, molto più pratico delle GUI

  • memyselfandirene

    U must be so brave or have a big balls to compare argouml to visio.mainly when both tools have diferent nature

  • Salvatore Colombo

    Mi permetto di intervenire poiché argoUML è un software che ho usato… è un ottimo software certamente e non credo dovrebbe essere paragonato a Visio di Microsoft, che se non sbaglio non è un software di modellazione ma soltanto un editor di generici diagrammi. Come alternativa a Visio vedo sempre benissimo DIA…

    • alex

      Infatti, Visio serve solo a disegnare schemi grafici di vario tipo, come flowchart od altro.
      Per l’UML c’è anche Umbrella di KDE, non so però chi tra i vari sw sia migliore.

No more articles