In questa guida vedremo come poter visualizzare la percentuale ed il tempo rimanente della batteria nel pannello di Ubuntu Linux

Ubuntu: percentuale e tempo rimante della batteria nel pannello
Negli ultimi anni i developer Linux hanno lavorato molto per migliorare l’autonomia dei pc portatili grazie a numerose ottimizzazioni integrate nel Kernel e l’introduzione di nuovi tool dedicati. Ad esempio possiamo aumentare l’autonomia del nostro portatile grazie al tool TLP – Linux Advanced Power Management oppure Laptop Mode Tools il quale va ad attivare e gestire la modalità laptop nel Kernel. Per verificare la durata della batteria del nostro pc portatile direttamente dal pannello di Ubuntu tramite un’applet dedicato che ci consente di visualizzare anche la percentuale e tempo rimanente oppure accedere alle impostazioni dedicate (Power Settings).

Visualizzare la percentuale e il tempo rimanente della batteria nel pannello di Ubuntu è molto semplice, quello che dovremo fare è operare dal tool di configurazione Dconf Editor presente nei repository ufficiali.

Per prima cosa installiamo Dconf Editor digitando da terminale:

sudo apt-get install dconf-editor

una volta installato avviamo Dconf Editor dal Dash e andiamo in com -> canonical -> indicator -> power e spuntiamo le opzioni “show-time” e “show-percentage” come da immagine in basso.

Ubuntu - Dconf Editor

Non ci resta che chiudere Dconf Editor, se tutto corretto dovremo avere la percentuale e tempo rimante della batteria nel pannello di Ubuntu.

Per ripristinare come da default basta ripetere l’operazione e togliere la spunta in “show-time” e “show-percentage”.

Ringrazio il nostro lettore Andrea per la segnalazione.

  • varennikov

    Detto così, suona come un disincentivo ad usare le semestrali con la promessa di LTS migliori. La soluzione, secondo me, è quella di basare le LTS su Debian Stable e poi fare un’altra versione di Ubuntu rolling o half-rolling. Sono sempre più perplesso riguardo alle strategie di Shuttleworth.

  • Masque

    Da mesi non si sente parlare altro che di Ubuntu Phone, ed ora se ne escono dicendo che riducono il supporto alla versione desktop, perché così si possono concentrare di più su… ti aspetteresti Ubuntu Phone, ma invece dicono LTS. Qualcosa non mi torna…

  • floriano

    tutto ok! di solito chi usa le semestrali le aggiorna a ogni nuovo rilascio, qui 3 mesi (9-6) per aggiornare sono sufficienti…

  • loki

    scusa, non ho capito. la prima foto mostra che è sufficiente spuntare le due voci nel menu della batteria. poi però dici che il modo per farlo è cambiando due chiavi in dconf. qual è il senso di questo post?

    • Marco Simonelli

      Che per abilitare le due spunte devi cambiare le chiavi in dconf -_-“

      • loki

        le due spunte cambiano quelle chiavi in dconf…

        • Marco Simonelli

          oddio… :3

          • loki

            approfondisco in caso tu non abbia capito. quelle due chiavi dicono se mostrare o meno di fianco all’icona della battaria durata e percentuale. le due voci nel menu sono ovviamente sempre visibili, e l’azione che fanno è modificare il valore di quelle due chiavi.

  • JackPulde

    Perchè non la mettano di default questa impostazione :/?? (Per chi usa portatili… ovvio).

  • enrico

    Scusate l’ignoranza,ma in Xubuntu e di default!

    • EnricoD

      xubuntu infatti è più fico
      XFCE = Fiiiicooooo

      • loki

        anche su unity le due opzioni esistono di default. non capisco il senso di questo articolo

        • EnricoD

          ah, non lo sapevo (è da un po che non provo ubuntu), io pensavo che non le avesse e che questo articolo serviva ad attivarle xD

          su lubuntu sarebbe carino però

No more articles