In questa guida vedremo come rimuovere la finestra di Logout di Ubuntu e spegne o riavviare il pc direttamente dal menu sessione / utente.

Ubuntu finestra logout spegni e riavvia
I developer Canonical hanno lavorato molto in questi anni per migliorare l’esperienza utente di Ubuntu includendo interessanti novità. Ad esempio troviamo MeMenu per visualizzare notifiche di social network, email ecc, Sount Menu che ci consente anche di operare nel vari player audio e video ed inoltre ill menu Sessione e Utente unificato nel quale troviamo i collegamenti per spegnere, riavviare o sospendere il pc. Una volta cliccato su spegni o riavvia si aprirà una finestra di Logout che ci consente di confermare la nostra scelta, operazione che possiamo rimuovere con estrema facilità.

Operando su Dconf Editor (utile tool per configurare al meglio il nostro ambiente desktop) potremo disattivare la finestra di logout spegni e riavvia di Ubuntu avviando lo spegnimento e riavvio del pc direttamente dal menu sessione e utente.
Una volta cliccato su spegni o riavvia da menu sessione non dovremo più confermare la nostra scelta velocizzando quindi lo spegnimento e riavvio del sistema operativo.

Ubuntu menu Sessione e Utente

– Disattivare la finestra di Logout spegni e riavvia in Ubuntu

Disattivare la finestra di Logout spegni e riavvia in Unity è molto semplice, per prima cosa dovremo installare Dconf Editor digitando da terminale:

sudo apt-get install dconf-editor

una volta installato, basta avviare Dconf Editor da menu / dash e andare in apps -> indicator-session e spuntare l’opzione suppress-logout-restart-shutdown come da immagine in basso.

Ubuntu Dconf Editor

Non ci resta che chiudere Dconf Editor, ed ecco disattivata la finestra di logout spegni e riavvia in Ubuntu.

Per ripristinare come da default basta semplicemente ripetere l’operazione e togliere la spunta in suppress-logout-restart-shutdown ed ecco la finestra di logout ripristinata.

Ringrazio il nostro lettore Marko per la segnalazione.

  • telperion

    viola e con quadrati bianchi?!

    più che raffinato un ORRORE …

    • Concordo, sono veramente orribili. Anche se pensavo che le icone che sarebbe state adottate sarebbe state altre, non queste.

      Mesi fa si parlava delle Yellow Icons: http://www.yellowicon.com/portfolio/icons/ubuntu

      Ma se le icone adottate saranno quelle sopra io le cambio immediatamente.

      Schifo assoluto.

      • maniuz

        queste sono icone di uno sviluppatore esterno a canonical 😉

  • Pilip G. Tripud

    Hanno stuprato i miei occhi!

  • Luca Cavallaro

    raffinato? non si può vedere!

  • Ferik

    molto belle, le sto usando con xfce 🙂

  • SpartanHammer

    francamente questo set di icone non è bello nè tantomeno raffinato. mi spiace dirlo, ma è lontano dalla minima professionalità che un set di icone per un sistema operativo deve (o dovrebbe avere). Somiglia molto, senza offesa, ad un lavoro dilettantistico e abbastanza immaturo come 7 su 10 dei temi e dei set di icone trovabili in rete.
    Ne è d’altra parte una riprova che Canonical paghi dei designer esperti (non perchè sanno disegnare ma anche per come sanno disegnare) per avere delle icone dal design pulito e convincente. Apparentemente sembra un gioco ma dietro un set di icone c’è un lavoro di progettazione e design molto profondo e accurato. L’atra riprova è che le icone belle sono copiate.
    😉 Questo non implica che il tema possa non piacere nè si disprezza il lavoro fatto, tuttavia come col software anche in questo caso se si fa un passo indietro e si coinvolgono più persone a realizzare un tema, cioè si pensa prima al risultato e alla sua qualità prima della firma e della gloria di vedere il proprio nome i risultati sono enormi.

  • CF

    Grazie, almeno ho risolto il problemino dovuto credo a Cairo dock. Infatti potevo spegnere solo da quello in quanto la finestra non appariva a schermo.

  • amico di Marko

    grazie Marko! molto utile

  • pino

    io non ho la voce indicator-session, qualcuno mi aiuta per favore?

  • cippalippa

    premesso che non uso ubuntu, ma il tasto hibernate e standby non dovrebbero essere affiancati allo spegnimeto e riavvio sistema?

No more articles