Approdano nei repository ufficiali di Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn la nuova versione 3.5.0 di ScreenFetch e il famoso game 2048 con interfaccia grafica Qt.

screenfetch
Continua lo sviluppo di Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn, release che sarà disponibile sia nella ISO con Unity 7.2 che nella versione Ubuntu Next con il nuovo Unity 8 e server grafico MIR (che possiamo già scaricare / testare grazie alla Daily Build disponibili in questa pagina). Oltre a varie correzioni di bug, nella versione in fase di sviluppo troviamo numerosi aggiornamenti e l’introduzione di nuove applicazioni e game come il tool ScreenFetch e 2048 Qt. ScreenFetch è un semplice tool open source attraverso il quale potremo avere informazioni sulla nostra distribuzione e sistema direttamente da terminale con incluso anche un bellissimo logo ASCII che raffigura la nostra distribuzione Linux. Gli ultimi aggiornamenti di ScreenFetch ha introdotto il supporto per Antergos, NetBSD e perfino Windows 8.1 grazie al tool Cygwin e correzioni varie.

Finalmente possiamo installare facilmente ScreenFetch in Debian, Ubuntu e derivate grazie all’introduzione del tool nei repository ufficiali di Ubuntu 14.10 Utopic e versioni successive e Debian Sid.

Per installare ScreenFetch in Ubuntu 14.04 e versioni precedenti basta scaricare il pacchetto deb disponibile in questa pagina oppure possiamo installare il tool “manualmente” seguendo questa guida (consigliato).

Per installare ScreenFetch in Ubuntu 14.10 e versioni successive basta digitare:

sudo apt-get install screenfetch 

In concomitanza con l’arrivo di ScreenFetch è approdato nei repository ufficiali di Debian 8.0 Jessie e Sid ed Ubuntu 14.10 Utopic il nuovo 2048-Qt, famoso rompicapo realizzato da un developer italiano disponibile anche nella versione “offline” per Linux, oppure al versione da riga di comando denominata 2048.c o Macht.

2048 Qt

Per installare 2048 Qt in Debian 8 / Sid e Ubuntu 14.10 e release successive basta digitare da terminale:

sudo apt-get install 2048-qt

Home 2048-Qt | ScreenFetch

  • Roby

    404 euro è micidiale!
    L’unica cosa che non sò è il processore,non capisco che tipo di processore sia…insomma a cosa può essere paragonato riguardo la potenza? (parlo anche della scheda grafica integrata)

    • gyanny

      a una ciofeca, ma non meno ciofeca è anche quello della versione da 700 €

      • Roby

        Si ma una ciofeca paragonato a cosa? dico…è possibile giocare magari con qualche gioco di steam ad esempio serious sam 3? la scheda grafica integrata è superiore o inferiore a una intel HD 4000?

        • Ilgard

          No, non ci sperare. Hanno scelto un pessimo processore: dal punto di vista grafico non è il peggio che c’è sul mercato, ma con 1,4 GHz di clock non vai da nessuna parte se vuoi giocare. Di questi tempi non capisco perché facciano simili scelte per un pc desktop.
          Quello della versione da 23″ è meno ciofeca di processore ma non è comunque un granché. In conpenso in quel caso i 300€ di differenza sono relativamente giustificati dallo schermo qualitativamente migliore e la grafica dedicata.

          • Roby

            è un vero peccato,mi accontentavo di un piccolo aumento di prezzo am con almeno un i3 e una intel HD 4000 tanto epr giochicchiare un pò (ha un ottimo supporto su linux),peccato,grazie mille per le risposte,gentilissimi 🙂

          • Ilgard

            Anche una APU AMD va bene solo che ne hanno scelta una troppo scarsa.

  • Dove quello da 23” costa 700 e rotti euri. Però ha pure un tera di HDD, Scheda video NVIDIA Geforce 610, e win 8. :p

  • Gabriele Castellano

    Purtroppo tutti i pc con linux preinstallato hanno dei componenti da “ciofeca”, è impossibile trovarne uno serio o quantomeno discreto, come quello immaginato da Roby.

    E’ probabile che ciò sia legato al fatto che le case produttrici hanno degli accordi con la microsoft e non possono scioglierli, magari la Microsoft gli concede al limite di vendere pc con linux a patto che siano delle “ciofeche”, in modo da non incentivarne la vendita, e così se magari qualcuno che di hardware non ne capisce se lo compra, pensera che linux è una merda e non si muove perchè giustamente con processori del genere non andrà di certo veloce.

  • Francesco
  • Screenfetch è ottimo, sempre usato e son ben felice di vederlo nei repo ufficiali 🙂

  • JackPulde

    Scusate l’off topic… ma nella prima foto che tema, sfondo e distribuzione viene utilizzata?

No more articles