Obuntu – Ubuntu sbarca negli ebook reader

87
279
Obuntu è una versione di Ubuntu ottimizzata per ebook reader / eReader prodotti da Onyx, ecco come scaricarla.

Obuntu in Onyx Boox M92
Sono molti gli utenti che utilizzano ebook reader per leggere i propri libri digitali. Gran parte degli ebook reader attualmente disponibili sul mercato si basano su distribuzioni Linux dedicate oppure Android, sistema operativo mobile basato anch’esso su Kernel Linux. Se disponiamo di un ebook reader Onyx Boox M92 possiamo perfino utilizzare Obuntu, una derivata di Ubuntu ottimizzata proprio per eReader.
Obuntu è una derivata che ci consente di portare le qualità della distribuzione Linux più conosciuta (e molto probabilmente più utilizzata al mondo) in un ebook reader, grazie ad ottimizzazioni per display e-ink e un’ambiente desktop rivisitato per garantire una migliore esperienza utente in display touch.

Come possiamo notare dal video in basso, Obuntu ci consente di accedere ad internet, utilizzare il terminale e operare nelle varie applicazioni disponibili nei repostitory ufficiali della distribuzione. La distribuzione fornisce un bootloader dedicato nel quale possiamo aggiornare Ubuntu e ONYX, l’installazione è abbastanza semplice anche se la distribuzione sempre essere basata su Ubuntu 10.04 Lucid LTS, release ormai obsoleta.

Onyx Boox M92 è un ebook reader con display touch e-ink da 9.7 pollici con una risoluzione da 1200 x 825, si basa su un processore Freescale i.MX508 da 800 MHz (Cortex A8) con 256 MB di RAM e 4 GB di storage. L’eReader di Onyx viene rilasciato con una distribuzione Linux dedicata, e un reader di documenti in grado di supportare i formati CB7, CBR, CBZ, CHM, DjVu, DOC, DOCX, ePub, FB2, HTML, MOBI, PDB, PDF, PPT, PPTX, RTF, TXT, XLSX e XLX.

Per maggiori informazioni su Obuntu in Onyx Boox M92 consiglio di consultare questa pagina dal forum mobileread.

via e via