web analytics

Migliorare e Personalizzare Firefox Australis grazie a Stylish

In questa guida vedremo come personalizzare la nuova interfaccia grafica Australis in Firefox attraverso l’add-on Stylish.

Firefox Stylish - Colorize Buttons
Son già passati ben tre mesi dal rilascio di Firefox 29, versione del famoso browser open source nella quale ha debuttato la nuova interfaccia grafica Australis. La nuova UI Australis porta un look più minimale oltre ad includere un menu personalizzabile, barra delle schede rivisitata e molto altro ancora. E’ possibile inoltre personalizzare e migliorare Australis in Firefox grazie all’addon Stylish con il quale potremo includere nuovi script di terze parti che vanno a rivisitata l’interfaccia grafica del browser.

La prima cosa da fare è quindi installare l’add-on Stylish in Mozilla Firefox, basta semplicemente collegarci in questa pagina e cliccare sul pulsante Download e confermare l’installazione e successivamente riavviare il browser.
Ricordo che Stylish è disponibile sia per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac e gran parte degli script di terze parti dedicati sono normalmente supportati dai tre sistemi operativi.

A questo punto basta accedere al portale Userstyles per trovare moltissimi temi e tool per personalizzare Australis.

Alcuni Esempi:

– Colorize Firefox Buttons

Colorize Firefox Buttons ci consente di dare un po di colore alle icone monocromatiche della toolbar e menu di Mozilla Firefox (immagine in alto.
Per installare Colorize Firefox Buttons basta collegarci in questa pagina.

– Australis menu List view

Australis menu List view ci consente di avere l’elenco delle varie opzioni incluse nel menu per facilitarci l’accesso. Anche in questo caso potremo comunque personalizzare il menu conforme le nostre preferenze includendo o rimuovendo i collegamenti preferiti.
Per installare Australis menu List view in Firefox basta collegarci in questa pagina.

Firefox Stylish - Hamburger Menu in List View

– Firefox anti Australis

Firefox anti Australis è uno script che ci consente di rivisitare l’interfaccia grafica del browser di Mozilla riportando un’esperienza utente simile alle prime versioni del browser.

Per installare Firefox anti Australis basta collegarci in questa pagina.

userstyles.org - Firefox anti Australis

– Australis Menu Button on the Left

Australis Menu Button on the Left ci consente di spostare il menu a sinistra della barra degli indirizzi.

Per installare Australis Menu Button on the Left in Mozilla Firefox basta collegarci in questa pagina.

Firefox Stylish - Menu Sinistra

Queste sono solo alcune personalizzazioni per Ausrtalis che potete trovare in userstyles.