web analytics

Mercato: in aumento le vendite di pc e device mobili

Stando a Gartner nel 2014 verranno venduti circa 2.4 miliardi di pc e device mobili, confermando una crescita del 4.2% rispetto al 2013.

laptop kde linux
La multinazionale Gartner, società leader della consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology ha rilasciato alcune previsioni riguardanti il mercato dei personal computer e device mobili nel 2014 indicando che subirà un’aumento del 4,2% confronto il 2013. Stando a Ranjit Atwal, research director di Gartner, il mercato dei personal computer nel 2014 ha subito una leggera flessione grazie ad Windows XP sistema operativo recentemente diventato obsoleto e sostituito con nuovi pc da parte di diversi user ed aziende.

Si frena anche il mercato dei dei tablet, stando a Gartner ne verranno venduti nel 2014 circa 256 milioni segnalando un netta diminuzione delle vendite soprattutto dei device con dispaly da 7/8 pollici colpa anche dell’arrivo nel mercato di molti nuovo phablet.

Aumentano le vendite degli smartphone, secondo Gartner nel 2014 ne verranno venduti circa  1,9 miliardi nell’intero mercato globale con un’aumento del 3.1% confronto il 2013, Android rimane il sistema operativo più venduto uno con il 30% del market share seguito da Apple iOS con il 15%, si stima una crescita del 4% anche i device con Windows Phone preinstallato.

Purtroppo Gartner non ha rilasciato dettagli riguardante il sistema operativo utilizzato nei pc, dove a mio avviso dovrebbero esserci delle crescite riguardanti soprattutto pc con Chrome OS, sistema operativo targato Google basato su Kernel Linux.