web analytics

KDE Rilascia la Release Candidate di Plasma 5

I developer dell’desktop environment “K” hanno annunciato il rilascio della Release Candidate di Plasma 5

KDE Plasma Next
A poche ore dal rilascio della versione stabile di KDE Frameworks 5, i developer dell’ambiente desktop open source “K” hanno annunciato il rilascio della Release Candidate di Plasma 5. La Release Candidate 5 è un’importantissimo step che consentirà agli sviluppatori di poter correggere gli ultimi bug prima dell’attesissimo rilascio della versione stabile di KDE Plasma Next. Gli sviluppatori KDE hanno lavorato principalmente in queste ultime settimane alla stabilità del nuovo Plasma 5, versione in fase di sviluppo che include nuovi plasmoidi migrati in QML tra questi il nuovo menu, calendario, ecc oltre al nuovo gestore degli oggetti / widget, gestione degli sfondi ecc.

L’arrivo della versione stabile di KDE Frameworks 5 unita alla RC di Plasma 5 comincia finalmente a rendere stabile il nuovo KDE Plasma Next, ambiente desktop che presto includerà anche nuovi applet come ad esempio il nuovo Klipper il cui rilascio è previsto per la futura versione 5.1.

Per maggiori informazioni sulla Release Candidate di Plasma 5 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

KDE Plasma 5

Possiamo già testare / installare Plasma 5 Release Candidate e la versione stabile di KDE Frameworks 5 attraverso la ISO del progetto Neon 5, distribuzione basata su Kubuntu e mantenuta dai developer KDE, in alternativa possiamo installare e seguite lo sviluppo di KDE Plasma Next in Kubuntu grazie ai PPA Kubuntu Next oppure in Arch Linux direttamente dai repository ufficiali oppure in Fedora grazie ai nuovi repository di terze parti e ISO dedicata.

Home KDE