Dopo mesi di duro lavoro è finalmente disponibile la versione stabile di KDE Plasma 5, ecco le novità e come installarlo.

KDE Plasma 5
A pochi giorni dal rilascio della versione stabile di KDE Frameworks 5, i developer dell’desktop environment “K” hanno annunciato il rilascio della versione stabile di Plasma 5. KDE Plasma 5 porta con se gran parte dell’ambiente desktop riscritto in QML a partire dal gestore e gli stessi plasmoidi come il nuovo menu Kicker (ex KickOff), calendario ecc oltre al nuovo gestore degli sfondi ecc. Con KDE Plasma 5 debutta il nuovo tema di default denominato Breeze, sviluppato da KDE Visual Design Group, che rende l’ambiente desktop più moderno e pulito, da notare anche l’arrivo di nuove icone monocromatiche e le alcune trasparenze rivisitate.

Grazie alla migrazione in Qt 5 e QtQuick 2, il nuovo KDE Plasma 5 dispone del supporto per l’accelerazione hardware attraverso OpenGL e OpenGL ES, rendendo cosi l’ambiente desktop molto più veloce e reattivo oltre a disporre del supporto per dispay ad alta densità di pixel. Aggiornato / rivisitato il display manager KDM e il nuovo lookscreen dal look moderno e funzionale.

KDE Plasma 5 - LookScreen

Per maggiori informazioni sul nuovo KDE Plasma 5 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Ecco un video che ci presenta le principali novità del nuovo KDE Plasma 5:

– Installare KDE Plasma 5

KDE Plasma 5 anche se indicato come stabile è un progetto ancora in fase di sviluppo, dovremo aspettare almeno il 2015 prima di vederlo di default.

Possiamo già testare / installare KDE Plasma 5 e KDE Frameworks 5 attraverso la ISO del progetto Neon 5, distribuzione basata su Kubuntu e mantenuta dai developer KDE, in alternativa possiamo installare e seguite lo sviluppo di KDE Plasma Next in Kubuntu grazie ai PPA Kubuntu Next oppure in Arch Linux direttamente dai repository ufficiali oppure in Fedora grazie ai nuovi repository di terze parti e ISO dedicata.

Home KDE

  • MisterX

    il display manager non dovrebbe essere KDM ma sddm

  • Lodewig

    Icone monocratiche ? Cosa vuole dire ?

  • duiliob

    Kicker non è la nuova versione del kickoff, bensì un menù nuovo scritto in qml che si rifà parzialmente al vecchio menu di kde3. Ho scritto un post sul forum di KDE spiegando o motivi per cui dovrebbe essere integrato come default in plasma 5 al posto di kickoff.

    • duiliob

      https: //forum.kde .org/viewtopic.php?f=285&t=122028&sid=99871a1f8c34329edfae0a7db5f0b1a1
      Ecco il link del post per chi fosse interessato! Potete usare google translate se non masticate bene il mio inglese maccheronico…vi invito caldamente ad utilizzare il forum di KDE se avete proposte IDE o quant’altro, poiché la comunità di sviluppatori è molto aperta a consigli e suggerimenti!

    • Costantino

      A proposito… qualcuno sa dirmi perché quando sposto il puntatore del mouse sulle icone/tab in basso del menu kickoff la reattività è sempre lenta anche con con questa nuova versione 5? o è una impostazione di sistema regolabile in qualche modo?

      • Costantino

        Sottolineo che si nota anche nel video questa (forse voluta non lo so) bella e strana anomalia… boh

      • duiliob

        Non penso sia per ora regolabile, ne dalle opzioni del menu,ne da systemsettings…comunque concordo sul fatto che non sia particolarmente piacevole da usare, e che debba essere regolabile dalle impostazioni del plasmoide:
        1)il ritardo sull’animazione
        2)la durata dell’animazione stessa
        Prova a cercare sul forum visuale design KDE a riguardo, oppure apri un topic se non trovi nulla!:)

        • Costantino

          OK thanks! anche per me è poco piacevole

          • duiliob

            ti consiglio comunque di provare Kicker (tra i plasmoidi lo trovi indicato come Application menu, se non erro).
            Niente animazioni, struttura a menu classica, ricerca integrata (come Kickoff) ed è più comodo da usare solo con la tastiera

          • Costantino

            Grazie ancora… ma a me piace proprio Kickoff se non fosse per questa pecca! il mio pc è potente e per il momento regge a tutto… ma se lato sviluppo fanno ‘ste cose… a che mi serve un carrarmato?

          • duiliob

            In effetti puoi avere un octacore con scheda video con 2gb di memoria, 16gb di RAM e disco SSD, ma se hanno implementato un delay di x secondi al passaggio del puntatore del mouse e una durata dell’animazione di y secondi, sempre x+y secondi ci metterà ad aggiornare la scheda…poco carino! Le animazioni secondo me sono utili solo se migliorano realmente l’utilizzo delle interfacce, se ti fanno solo perdere tempo sono anche noiose, oltre che inutili!

        • Costantino

          Sai? ho notato che qualcuno lo ha già da tempo segnato come bug:
          https : // bugs . kde . org/show_bug . cgi?id=252399

    • david

      io uso da sempre lancelot…

    • ge+

      a me piace di più kickoff….de gustibus

  • Aniello Barletta

    Fantasticooooooo 😀

  • giocitta

    Ho installato in ArchLinux-KDE kf5, kf5-aids e poi plasma-next secondo le indicazioni date in http://www.kde.org dopo aver modificato i repository e aggiornato il sistema e KDE. Tutto OK, ma non riesco ad avere KDE 5: non c’è nessuna indicazione nel login screen. Certamente ho dimenticato qualcosa. Forse dovevo rimuovere preliminarmente plasma della kde 4.13? Mi arrendo e chiedo aiuto da semplice newbie ai più esperti. Grazie anticipato.

    • Mister X

      perché hai installato KF5, non Plasma 5…. i pacchetti dovrebbero essere in compilazione… (prova a dare uno sguardo al repo kde-unstable di solito li mettono li)

    • Agostino

      Di cognome fai citta? è un cognome antico

      • giocitta

        Il mio cognome è Cittadini. Puoi spiegarmi il senso della tua domanda e della tua risposta? Grazie.

        • Agostino

          Niente, mi ero illuso di ritrovare un amico, tutto qua e senza offese 😐

    • Agostino

      Se installi su arch cmq è meglio che scarichi dai repo ufficiali di aur, a me ha funzionato… ma avevo come base xfce, quindi non ho rimosso nulla del vecchio per fare queste prove.

  • iClaud

    è possibile installare solo la lock screen/login? Mi intriga molto.

    • Hombre Maledicto

      Per il login installi sddm come display manager e ti scarichi il tema fatto dal VDG – se lo trovi.

  • Un gran lavoro, bellissimo. 😉

  • EnricoD

    Che sia la volta buona che passo a KDE?
    Si può mettere per provare su Lubu?????

    • didjeridoo82

      Appena uscirà una versione stabile, potenzierò il mio pc e farò anche io il salto a KDE.

  • SGAB

    Su Slackware me la sogno vero? Hanno fatto un bel lavoro!

  • Bruno Wolf

    ed ora l’aspettiamo per chakra ;D

    • tumbler

      Spero che non la rovinino ehehehe!!!

      • Bruno Wolf

        perchè?

    • alex

      Dovrebbero rilasciare a breve un apposita ISO per provare le novità.

  • giocitta

    Avevo segnalato di non riuscire a far apparire KDE5 su ArchLinux e chiesto delucidazioni su qualcosa di omesso che avrebbe potuto interessare altri utenti nella mia stessa situazione, ma il commento e la richiesta di aiuto mi sono stati censurati. Grazie, comunque, di questo bellissimo blog che seguo quotidianamente.

    • Ezio

      Colpa di Disquss, i post probabilmente torneranno visibili in tempi più lunghi.

    • Hombre Maledicto

      Se hai installato i pacchetti kf5 e kf5-aids da extra non hai plasma 5 (reperibile su AUR) ma solo le librerie, installate in /opt , non credo quindi puoi accedere ad una sessione full.
      La transizione a plasma 5 dovrebbe avvenire a breve suppongo, ma per il momento dovresti trovare solo quei pacchetti menzionati sopra, aggiunti qualche tempo fa per aiutare il testing.

      • duiliob

        ciao! ho visto che sei molto attivo attorno alla community kde! se hai tempo dai un occhio alla proposta che ho fatto nel forum del VDG:
        https://forum.kde.org/viewtopic.php?f=285&t=122028&p=315400#p315400

        • Hombre Maledicto

          Ho letto. Ti rispondo qui (per pigrizia) – magari più tardi imbratto anche lì con la mia opinione, comunque: entrambi le varianti vanno mantenute (come ha giustamente detto colomar) ma tuttavia non vedo il senso nel chiederlo sul forum di KDE. Piuttosto lo proporrei a qualche distro, di metterlo come default. In fin dei conti è relativamente semplice cambiare questo aspetto.
          Altra cosa: qualche giorno fa ho visto uno screen, che riporto qua sotto, di Marco Martin (uno dei dev) raffigurante una feature in sviluppo per la release 5.1: il poter settare i default per menù, taskbar e altri plasmoidi.

          P.s. A me il kicker di homerun invece non garba per nulla 🙁

          • duiliob

            Quella è davvero una buona idea!

            D’accordissimo sul fatto che debbano essere mantenuti e distribuiti di default tutti e due (anche un launcher a schermo intero ci starebbe bene, sulla falsariga di homerun).

            Purtroppo però, come spiego in un post, molte distro (fedora e debian, per esempio) si limitano a impacchettare senza cambiare i default di KDE, motivo per cui secondo me andrebbero maggiormente curati…

            P.s perché non ti garba? 🙁

          • Hombre Maledicto

            Oh si – e concordo anche sul launcher a schermo intero, io stesso pensavo di crearne uno ( qualcosa ispirato a questo ).

            Forse dovresti puntare a distro più specifiche: Chakra, kaOS, netRunner, per dirne alcune… Volendo, si potrebbe uppare anche un default stravolto su un repo custom per Arch…

            Il kicker di homerun non mi garba a pelle. Questione di feeling.

          • jboss

            ciao ombra,io consiglierei anche alcune cosucce, tipo il restyling delle impostazioni di sistema, ancora trooooooooppo confusionario,un miglioramento in dolphin tipo le anteprime di immagini automatiche, cioè separate dal contesto di semplici file e visulaizzate + grandi, ed un miglioramneto della gestione energetica tipo il settaggio dello standby dei dischi etc etc

          • Enzo

            A fianco di ogni opzione io aggiungerei il tasto configure

          • Hombre Maledicto

            Bella idea!
            Dovresti dirlo anche a Marco Martin, magari la implementa 🙂

      • giocitta

        Grazie Hombre Benedicto… Allora attenderò!

        • Hombre Maledicto

          Di nulla

  • Linux!

    “KDE Plasma 5 anche se indicato come stabile è un progetto ancora in fase di sviluppo, dovremo aspettare almeno il 2015 prima di vederlo di default.”
    Vedete le differenze con quell’aborto di GNOME 😉

    • Markures

      I commenti soggettivi come i tuoi non servono a nulla, aborto lo sarà per te. Sia GNOME che KDE sono progetti validi. C’è a chi piace l’interfaccia touch e chi classica, non fare il superficiale criticando un qualcosa solo perchè non ti piace 😉

  • JackPulde

    Non è proprio possibile utilizzarlo su Kubuntu 14.04? :/

  • il_maggiordomo_invisibile

    quindi sfruttera’ le gpu nvidia alla grande (pieno supporto open_gl 2.0)
    spero anche le IGP intel siano supportate x l’acceleraz. ambiente gfx KDE 5

  • Marcantonio

    Installo i pacchetti che mi avete detto su Arch, ma la sessione?

  • Markures

    Provato, per il momento nulla di speciale. Un pò lento, ma probabilmente con le versioni successive migliorerà. L’aspetto è quasi identico, non riesco a vedere differenze sostanziali, a parte il tema e qualcosa qua e la. Non saprei dire… bisogna aspettare ancora.

No more articles