Nvidia ha annunciato il rilascio dei nuovo driver 331.89 Stabile, aggiornamenti che corregge alcuni bug e migliora il supporto con nuovi Kernel.

Nvidia
Per Nvidia è un’estate di intenso lavoro visto soprattutto l’arrivo dei nuovi server grafici Mir e soprattutto Wayland il cui supporto dovrebbe velocizzare l’abbandono dell’attuale X.org. A pochi giorni dal rilascio della versione beta del driver 340.17, approda la nuova versione stabile 331.89 importante aggiornamento che include il supporto per la scheda grafica GeForce GT 730 e X.org 1.16 e soprattutto corregge diversi bug oltre ad includere alcune migliorie riguardanti il supporto per le ultime versioni del Kernel Linux.

NVIDIA 331.89 risolve alcuni errori riscontrati nuovi nuovi moduli del Kernel Linux, risolti alcuni problemi con alcuni software nativi per architettura 32 bit, corretto anche un bug che causava schermi neri quando si ruotava il desktop. Da notare alcune ottimizzazioni per OpenGL che migliorano soprattutto le performance in game e applicazioni che basate sulle nuove librerie grafiche come ad esempio Blender.

– Installare NVIDIA 331.89

NVIDIA 331.89 è già disponibile per il download dal portale Nvidia, per installare i nuovi driver possiamo utilizzare l’installer fornito da Nvidia seguendo questa guida.
Per Ubuntu e derivate possiamo utilizzare i PPA xorg-edgers fresh X crack, prima di effettuare l’aggiornamento / installazione dovremo verificare che i nuovi driver siano consultando questa pagina.

Una volta verificato l’aggiornamento basta digitare da terminale:

udo add-apt-repository ppa:xorg-edgers/ppa
sudo apt-get update 
sudo apt-get install nvidia-331

e riavviamo.

Per ripristinare i driver Nvidia di default basta digitare:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:xorg-edgers/ppa

e riavviamo.

  • ema

    per opesuse non esiste ?perche ho scaricato il file dal sito apro sh esegubile e non funziona.

    • lordronk

      Hai controllato di avere i permessi di esecuzione??

  • Andrea Zucca

    Nvidia! Ho una Ati mobility radeon 4xxx senza supporto 🙁

    • Andrea Zucca

      La prossima volta vado di integrata Intel :S

      • alessia

        E fai bene Intel sempre con linux e portatili tanto io su steam ci gioco bene
        P.s. domanda fuori tema ho aggiornato il kernel e ora mi esce desktop doppio insieme alle icone come sullo specchio,ce qualche rimedio o tornò al kernel precedente?

        • Andrea Zucca

          Io installo solo gli aggiornamenti del kernel proposti dal gestore aggiornamenti di Ubuntu. Non so se e’ il tuo caso. Se non lo è tornerei a quello precedente.

      • Se non ti interessa far funzionare giochi pesanti, con un Intel HD 4400 o una 4600 + una qualsiasi distro Linux sei apposto per un bel po’.

        • Andrea Zucca

          Sisi tanto non uso il computer per giocare 😉

    • CuccuDrillu10

      anche io avevo una ati 4350 ormai abbandonata dagli sviluppatori. Con 30 euro mi sono comprato una nvidia g210, la più economica ma almeno sempre supportata.

      • piccadilli

        per pochi euro in piu’ conveniva prendere la nvidia gt610, sicuramente piu’ veloce della gt210

  • ma io su archlinux ho i 337 ma escono ora i nuovi driver stabili 331 e quindi fino ad ora ho usato driver beta (anche se su arch sono quelli considerati stabili e non beta) oppure c’è un errore nel numero di versione?

  • RobertoTrynight

    Meglio questi o quelli beta (340)?

No more articles