web analytics

CentOS 7 Rilasciato, approda Gnome 3, supporto per Uefi Secure Boot e molto altro ancora

E’ finalmente disponibile CentOS 7, la prima release sviluppata in collaborazione con Red Hat, le novità e come scaricarla

CentOS 7
Dopo mesi di duro lavoro è finalmente disponibile la tanto attesa release numero 7 di CentOS, una delle più apprezzate ed utilizzate distribuzioni presente in molti web server. CentOS 7 è la prima release nata dalla collaborazione con Red Hat, la quale ha portato non solo nuovi sviluppatori ma anche finanziando il progetto in maniera tale da rendere la piattaforma di classe enterprise sempre più competa e affidabile.
Tra le principali novità introdotte in CentOS 7.0 troviamo aggiornato il Kernel Linux alla versione 3.10.0 ed introdotto il supporto per Linux Containers introdotti inoltre i driver per Open VMware Tools e 3D.

In CentOS 7 approda di default il nuovo OpenJDK-7, introdotto il supporto per creare snapshots LVM in ext4 e XFS, sotto il cofano troviamo finalmente il nuovo Grub 2 con tanto di supporto per Uefi Secure Boot, introdotto anche il nuovo gestore degli avvii systemd e firewalld. Da notare inoltre che in CentOS 7 troviamo XFS come file system predefinito, incluso inolter il supporto per schede Ethernet 40G e PTPv2, la nuova reale viene rilasciata con ambiente desktop Gnome Classic 3.8.4, con Firefox 24.5.0, LibreOffice 4.1.4, OpenSSL 1.0.1e, X.org 1.15.0, Mesa 9.2.5 e GCC 4.8.2.

CentOS 7

Per maggiori informazioni su CentOS 7 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Ringrazio i nostri lettori piccimon e Gorchim per la segnalazione

Home CentOS