AMD ha annunciato il rilascio di un nuovo aggiornamento per driver Catalyst 14,6 Beta per Linux, versione che include il supporto per Ubuntu 14.04 Trusty LTS

AMD
AMD sta finalmente introducendo molte ed importanti novità riguardanti il supporto per Linux, tra queste troviamo anche l’introduzione delle nuove librerie Mantle che porteranno molti nuovi game Mantle-Ready nel sistema operativo libero. Da notare anche l’ottimo lavoro riguardante i driver open source, AMD sta introducendo molte ottimizzazioni all’interno del Kernel Linux in maniera tale da poter garantire in futuro ottime performance già post-installazione della distribuzione Linux preferita. Continua anche lo sviluppo dei driver proprietari, tra questi i nuovi Catalyst 14.6 Beta per Linux che hanno ricevuto in questi giorni un nuovo aggiornamento che va a migliorare il supporto per Ubuntu 14.04 Trusty.

AMD Catalyst 14.6 Beta per Linux migliora notevolmente l’installer includendo anche un nuovo wizard per facilitarne l’installazione / creazione dei pacchetti, arrivano anche nuovi messaggi di pop-up che aggiungono informazioni utili all’utente durante il processo d’installazione dei nuovi driver proprietari.

Da notare inoltre il nuovo tool che verifica ed installa eventuali dipendenze mancanti richieste dall’installer, risolvendo anche diversi problemi riscontrati da utenti e sviluppatori durante l’installazione “manuale” dei precedenti driver AMD Catalyst.
I nuovi driver AMD Catalyst 14.6 Beta includono anche diverse correzioni di bug segnalate da Valve, tra questi troviamo risolti alcuni problemi in OpenGL e nei game Witcher 2 e Dota 2, per maggiori informazioni e per conoscere le schede grafiche supportate dai nuovi driver basta consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Ricordo che i nuovi driver AMD Catalyst 14.6 Beta sono ancora in fase di sviluppo e potrebbero includere alcuni bug. Per installare i driver AMD Catalyst 14.6 Beta in Ubuntu e derivate basta installare il tool Ubuntu AMD Catalyst Install che ci consentirà di installare facilmente sia la versione stabile che beta dei driver proprietari di AMD.

  • Isaac Darter

    meglio così…xfce è sinonimo di stabilità, semplicità, leggerezza,completezza & praticità; meglio aspettare ancora e avere tutto bello e stabile…queste si, che sono persone che si impegnano sul serio 😀

    • Er Chiappetta

      Il problema sarà il passaggio alle GTK3+, dal forum di XFCE gli sviluppatori riportavano che le diverse applicazioni ricompilate con le GTK3 consumano più ram e sono visibilmente più lenti. Complimenti al Team Gnome.

      • Isaac Darter

        beh…finchè è colpa del Team Gnome possiamo farci poco, ma sono sicuro che ce la metteranno tutta per fare un lavoro degno con le GTK+3

  • tomberry

    C’erano dei bug in xfce 4.10? Erano ben nascosti allora.. 🙂

    • La barra con applicazioni in full screen non andava sotto ad esempio con l’integrazione di wine ^_-

      • tomberry

        Con Xlm non ho avuto di questi bug (almeno io)

    • su arch prima dell’ultimo aggiornamento avevo dei freeze casuali … (cosa che con Gnome e openbox non succedeva), ora sembrano passati visto che il computer è acceso da 23h .. speriamo bene.

  • ange

    mmh… Perciò o installeremo Xubuntu 13.10 o installeremo un PPA per Xubuntu 13.04 ? Per me non è un problema ma Xubuntu non l’ho mai provata (fino a una settimana fa ero su Arch ma xubuntu non l’ho mai considerata) e con la scusa del Xfce 4.12 la volevo provare…
    Comunque quoto tomberry88 😉

  • gengis

    Io ho installato oggi xbuntu 12.10 è carino e semplice da usare 🙂

  • Erika

    per il momemto il miglior DE in circolazione, almeno per me.
    poi che la vers. 4.12 sia un pochino in ritardo non è che interessa a tanti, almeno per chi usa il PC per lavoro

    • Er Chiappetta

      Anch’io uso Xubuntu al lavoro e mi piace tantissimo, “the old school” desktop

  • perifrasi

    il bello xi Xubuntu è appunto Xfce: pulito, semplice, lineare, produttivo. La bellezza della semplicità, altro che Unity o Gnome o Kde! Installate Xubuntu (o una distro con Xfce) e vivrete felici!!! http://xubuntu.org

    • Er Chiappetta

      Yeah! XFCE for President, forever!!

  • Il rilascio è slittato.. ma a quando?

    • non si sa ancora niente
      posso supporre un mese dato che è arrivato recentemente un’aggiornamento di xfce 4.10 (semplice bugfix) anche se non c’è nessuna conferma

    • Guest

      è un gran peccato, non vedo l’ora di provarla sul mio bellissimo Arch …

      • angelo busillo

        Siiii anche io!!!su arch è ancora più bello!

No more articles