AGCOM ha rilasciato un rapporto dedicato alla velocità della connessione internet mobile indicando che quella fornita da TIM è la migliore

TIM
Per un’utente che dispone di uno smartphone la connessione internet mobile è diventata ormai una funzionalità indispensabile visto che ci consente non sono di navigare nei nostri siti web preferiti ma anche inviare messaggi gratuiti, chiamare attraverso VOIP e molto altro ancora. In Italia sono 4 i principali operatori di telefonia mobile ossia Vodafone, Tre, Wind e Tim che offrono varie offerte di internet mobile.
AGCOM ha recentemente rilasciato i dettagli di un recente report riguardante la connessione internet mobile in Italia che vede come vincitore TIM.

In report di AGCOM riguarda il secondo semestre 2013 nel quale sono state testate le varie connessioni internet mobili dei vari operatori in vari zone dell’italia. Stando al report velocità media riscontrata è ben inferiore a quella dichiarata, la tanto pubblicizzata velocità di 42.2 Mbps è raggiungibile sono in pochissime località.
Difatti la velocità media di download è di 8.4 Mbps offerta da TIM, mentre al secondo posto troviamo Vodafone con una velocità media di 7.4 Mbps, seguita da Tre / H3G (5.9 Mbps) e Wind (5.1 Mbps).

Per quando riguarda l’upload troviamo sempre al primo posto TIM al pari di Vodafone con 1.9 Mbps seguita da H3G/TRE (1.5 Mpbs) e Wind (1.3 Mbps).

AGCOM - Report Connessione Internet Mobile

Stando ad AGCOM, la connessione internet mobile fornita da TIM è quella con una migliore velocità media sia di upload che download.
Non sarebbe meglio avere una connessione stabile a 7 Mbps che non fantomatiche 42 Mbps o inutili LTE, investendo magari per fornire soluzioni Flat economiche senza cercare di battere inutili record di velocità?

  • Rand Al Mucck

    Ah sarebbe la migliore? Immagino la peggiore….

    (fonte: esperienza personale dalla mia casa in montagna)

    • 1 punto preciso in tutta Italia fa statistica, ovviamente…

  • fabio crivaro

    Non sarebbe meglio avere una connessione stabile a 7 Mbps che non fantomatiche 42 Mbps o inutili LTE, investendo magari per fornire soluzioni Flat economiche senza cercare di battere inutili record di velocità?

    Magari… avere una flat 7 mega stabile con 1 mb in up ricaricabile sarebbe perfetto

  • troll-allero

    Io sono già soddisfatto con una velocità in download di circa 300Kbps, oltre 1 Mbps per il mio utilizzo che ne faccio sarebbe inutile.

    Comunque ritengo che avere un monopolio sulla rete cellurare sarebbe un beneficio per tutti. Credo che i 4 maggiori operatori abbiano una propria rete, gli altri operatori sono operatori virtuali che si appogiano alle loro reti. Se per coprire e servire un determinato mercato sono necessarie x stazioni base, ci si ritrova con 4x stazioni. Quindi con una duplicazione e uno spreco di soldi per una infrastuttura. Invece sarebbe meglio avere una rete unica, e svariati operatori virtuali.

    • Alessandro

      Cioè come nel Nord Europa, guarda caso, non è una novità, ma l’efficienza nel sud dell’Europa è una cosa sconosciuta.

    • roberto mangherini

      sulle linee fisse c’è il monopolio, ma non mi sembra che la velocità adsl sia migliorata…

  • roberto ferramosca concordo con lei in toto !

  • Azurehus

    per AGCOM: la migliore connessione internet mobile è quella fornita da TIM ??
    …Sì e Io sono la Fata Turchina !!!
    XD

  • Be’ era ovvio.

    Tra l’altro, quelli di AGCOM si sono dimenticati un PICCOLO dettaglio: la connessione TIM è l’unica sotto la quale non viene filtrato il traffico VoIP, e credo sia una delle poche dove sforare “il giga” (o il limite che si ha) non comporta costi aggiuntivi ma solo un restringimento di banda.

No more articles