xSwipe GUI è un semplice ed utile software che ci consente di configurare e personalizzare le gesture del touchpad fino al massimo di cinque dita in Linux.

xSwipe GUI
Negli ultimi anni i developer del Kernel Linux hanno introdotto moltissime migliorie riguardanti il touchpad. Attualmente è difficile trovare un pc portatile il cui touchpad non sia correttamente supportato da Linux, inoltre nelle principali distribuzioni / ambienti desktop Linux troviamo inclusi di default tool per poterlo configurare al meglio. Possiamo inoltre configurare anche le varie gesture del touchpad grazie al nuovo xSwipe GUI. xSwipe GUI è una semplice interfaccia grafica del tool xSwipe con il quale potremo configurare / personalizzare le varie gesture del touchpad fino ad un massimo di cinque dita.

Tra le principali caratteristiche di xSwipe GUI troviamo il supporto le varie gesture in Gnome, Ubuntu, Gnome Classic e Pantheon (elementary OS) mentre nella sezione “Altro” troviamo il supporto per XFCE, LXDE, Cinnamon, LXQt, Mate ecc.
Con le varie gesture del touchpad potremo ad esempio cambiare velocemente spazio di lavoro, minimizzare una o tutte le finestre, accedere ad applicazioni preferite ecc, possiamo inoltre personalizzare una scorciatoia da tastiera correlata alla gesture cosi da poterla utilizzare conforme le nostre preferenze.

Semplice e funzionale richiede però l’installazione di xSwipe procedura un po complessa soprattutto se effettuata da nuovi user per questo motivo prima di effettuare un backup completo della nostra distribuzione utilizzando Systemback o TimeShift oppure operare da terminale con DD.

– Installare xSwipe

Prima di installare xSwipe GUI dovremo installare xSwipe tool a riga di comando che ci consente di configurare le gesture del touchpad.

Per prima cosa installiamo xserver-xorg-input-synaptics e libx11-guitest-perl dipendenze richieste per il corretto utilizzo di xSwipe digitando da terminale:

sudo apt-get install xserver-xorg-input-synaptics libx11-guitest-perl

A questo punto andremo a creare 50-synaptics.conf che consenta di attivare il supporto per multi-gesture digitando da terminale:

sudo mkdir /etc/X11/xorg.conf.d/
sudo nano /etc/X11/xorg.conf.d/50-synaptics.conf

e inseriamo

Section "InputClass"
Identifier "evdev touchpad catchall"
Driver "synaptics"
MatchDevicePath "/dev/input/event*"
MatchIsTouchpad "on"
Option "Protocol" "event"
Option "SHMConfig" "on"
EndSection

e salviamo il tutto con Ctrl + x e poi s

50-synaptics.conf

ora possiamo finalmente installare xSwipe in Ubuntu e derivate digitando:

cd ~
wget https://github.com/iberianpig/xSwipe/archive/master.zip
unzip master.zip

– Installare xSwipe GUI

Per installare xSwipe GUI in Ubuntu e derivate basta scaricare il pacchetto deb disponibile in questa pagina, una volta scaricato basta dare un doppio clock su di esso e confermare l’installazione. Al termine dell’installazione basta avviare xSwipe GUI da menu / dash, si aprirà un wizard d’installazione durante il quale dovremo indicare la cartella xSwipe-master presente sulla nostra home.

xSwipe GUI - Wizard

Al termine del wizard potremo configurare le nostre gesture, una volta salvate dovremo attivare xSwipe digitando da terminale:

perl ~/xSwipe-master/xSwipe.pl

per avviare automaticamente xSwipe (e le gesture del touchpad) all’avvio della nostra distribuzione basta digitare:

sudo nano xSwipe /etc/rc.local

e inseriamo perl ~/xSwipe-master/xSwipe.pl prima di exit 0 come da immagine in basso e salviamo il tutto con Ctrl + X e poi s

 xSwipe  avvio automatico

Ora avremo attivate le gesture del touchpad nella nostra distribuzione.

Possiamo modificare le varie gesture con xSwipe GUI ricordandoci però di riavviare / terminare la sessione per poterle utilizzare.

Ringrazio il nostro lettore Fabio per la creazione e segnalazione di xSwipe GUI

Home xSwipe GUI

  • prodromo

    Dopo aver installato xSwipe GUI deb scaricato dal sito, non si apre niente avviandolo in ElementaryOs 0.2

    • ange98

      hai provato usando: sudo dpkg -i
      e se ti ritorna qualche errore a usare: sudo apt-get -f install
      ?

    • EnricoD

      È per synaptics touchpad mi sa.. Ce li hai i drivers installati?

      cat /proc/bus/input/devices

      Altrimenti prova ginn

    • Fabio

      Potresti avviarlo da terminale per verificare l’errore?

      • prodromo

        Come faccio?

        • Fabio

          apri il terminale e digita xswg a quel punto ti darà un errore. Postalo così cercherò di darti la soluzione o vedrò di modificare il codice nel caso in cui sia un problema legato all applicazione. Purtroppo non ho avuto modo di testarla su altri sistemi quindi qualche piccolo bug è naturale.

          • prodromo

            Exception in thread “main” java.lang.UnsupportedClassVersionError: GUI/Start : Unsupported major.minor version 51.0

            at java.lang.ClassLoader.defineClass1(Native Method)

            at java.lang.ClassLoader.defineClass(ClassLoader.java:643)

            at java.security.SecureClassLoader.defineClass(SecureClassLoader.java:142)

            at java.net.URLClassLoader.defineClass(URLClassLoader.java:277)

            at java.net.URLClassLoader.access$000(URLClassLoader.java:73)

            at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:212)

            at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)

            at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:205)

            at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:323)

            at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:268)

            at java.lang.Class.forName0(Native Method)

            at java.lang.Class.forName(Class.java:270)

            at org.eclipse.jdt.internal.jarinjarloader.JarRsrcLoader.main(Unknown Source)

          • Fabio

            Hai installato la versione 7 di java?? Prova ad aggiornare all 7 nel caso (installa openjdk 7 e openjdk-7-jre) e riprova. L’errore si verifica nel caricamento di risorse interne all’applicazione. Potrebbe dipendere da una versione di java non recente. Fammi sapere.

  • Gabriele

    Buongiorno a tutti,

    uso un dell xps13 del 2014 con Intel Haswell(sputnik 3), e quando provo a utilizzare x-swipe mi esce sempre questo output dal terminale:

    gabriele@sputnik3:~$ perl ~/xSwipe-master/xSwipe.pl
    Smartmatch is experimental at /home/gabriele/xSwipe-master/xSwipe.pl line 97.
    synclient: invalid option — ‘m’
    Usage: synclient [-h] [-l] [-V] [-?] [var1=value1 [var2=value2] …]
    -l List current user settings
    -V Print synclient version string and exit
    -? Show this help message
    var=value Set user parameter ‘var’ to ‘value’.

    Qualcuno sa aiutarmi? Io non possiedo le conoscenze sufficienti a interpretare questo messaggio, solo che per questo motivo non riesco a sfruttare appieno le potenzialità del touchpad, così infatti non mi rileva nè le tre nè le quattro nè le cinque dita, anche se in linea di principio potrebbe.

    Per caso è un problema specifico di ubuntu? Intendo che se installassi un altro sistema operativo magari avrebbe dei vecchi sever compatibili con quello richiesto da x-swipe?

    Grazie

    • Mathias

      Purtroppo siamo in due con lo stesso problema….se trovo una soluzione su ubuntu o su un altro sistema ti faccio sapere…:) se qualcun altro la trovasse prima di me tanto meglio!!!=)

      • Fabio

        Per entrambi:
        Come specificato sul sito dove si trova il deb c’è una guida per il downgrade di xserver-input. In pratica in un aggiornamento di versione hanno rimosso il parametro di shell -m su cui xswipe si basa. Se fate un downgrade del pacchetto come specificato xswipe partirà.

        • Mathias

          Ok, grazie mille….non avevo visto che fosse un downgrade, pensavo fosse un upgrade e dato che la guida faceva riferimento a ubuntu 13.10 pensavo che sulla mia 14.04 il driver fosse già aggiornato…ora provo…!!!:)

          • Fabio

            Dovresti aver risolto quel problema 😉

          • Mathias

            si, ora mi resta da capire perchè mi prende le gesture a 3 dita verso destra e sinistra, ma non quelle dall’alto in basso….mentre invece per le 4 dita le prende tutte….

          • Fabio

            mmm interessante..in che ambiente sei?? se stai usando Unity le gesture riconosciute sono quelle nella scheda “Altro”. In ogni caso prova a modificare una gesture e una volta rientrato nella sessione controlla il file di configurazione nella cartella di xswipe Eventkey.cfg e controlla se è stata scritta..in caso affermativo potrebbe essere un errore legato al touch..anche se sembra strano. Le altre dita funzionano?

          • Mathias

            si sono su unity, le gesture le ho modificate a mano dal file eventKey.cfg sotto nScroll perchè uso il natural scroll…funzionano davvero tutte, tranne il e giù con le 3 dita…il destra e sinistra funziona….

          • Fabio

            e allora purtroppo non credo possa dipendere dalla GUI. Se la modifica manuale non modifica il comportamento si tratta di qualche problema legato al touch con xswipe. Potresti provare Touchegg..ma per il mio touchpad ad esempio non funziona. xSwipe è l’unica che funzioni abbastanza bene per ora. In generale ci sono Problemi legati alla GUI o funziona bene?

  • alex

    Esiste un analogo per KDE?

    • ange98

      Credo che tu possa usare questo comunque (al massimo il tool non avrà il tuo stesso tema KDE).

      • alex

        grazie ad entrambi, allora lo provo.

    • li puoi installare anche in kde senza problemi

  • -.-

    sarebbe bello se riuscissero a far funzionare il multitouch senza dover sfruttare una funzione deprecata… possibile che nel 2014 ancora i trucchetti dobbiamo usare? detto ciò: lo usavo su ubuntu 13.04 ed è COMODISSIMO 😀

    • Fabio

      Lo so ma nonostante tutto è l’unico che riconosce le gesture del mio touchpad (Elantech). Con la gui è sicuramente un software più completo.

      • -.-

        è stata la prima cosa che ho cercato di mettere sulla mia installazione fresca di trusty… quasi quasi faccio quel downgrade, se non è troppo un casino!

        • Fabio

          No assolutamente! Nella pagina di download c’è il link ad una guida davvero semplice. Dovrebbe andare tutto senza intoppi se la segui alla lettera.

  • Leonardo

    Ciao e grazie per la guida. Purtroppo, però, quando vado ad eseguire il comando perl, ottengo il seguente messaggio:
    “Smartmatch is experimental at xSwipe.pl line 111” …

    • alessandro

      capita anche a me…ho provato anche con l’altra installazione (quella “facile” ma alla fine non va neanche con quella…

  • giaco

    Ottima guida, tutto mi è andato a buon fine.
    Volevo però impostare che il tap con 2 dita emulasse il click centrale del mouse ma non ho capito come fare, qualche anima pia saprebbe dirmi come fare?

  • raficulous

    Con me non va, al comando

    perl ~/xSwipe-master/xSwipe.pl

    risponde:

    Can’t locate Smart/Comments.pm in @INC (you may need to install the Smart::Comments module) (@INC contains: /etc/perl /usr/local/lib/x86_64-linux-gnu/perl/5.20.2 /usr/local/share/perl/5.20.2 /usr/lib/x86_64-linux-gnu/perl5/5.20 /usr/share/perl5 /usr/lib/x86_64-linux-gnu/perl/5.20 /usr/share/perl/5.20 /usr/local/lib/site_perl .) at /home/stray_eagle/xSwipe-master/xSwipe.pl line 15.
    BEGIN failed–compilation aborted at /home/stray_eagle/xSwipe-master/xSwipe.pl line 15.

    Qualche idea?
    (Lenovo x250 – ubu15.04 kernel 3.19.0-28)

    • iberianpig

      `sudo apt-get install libsmart-comments-perl`

No more articles