In questa semplice guida vedremo come poter velocizzare Android semplicemente disattivando o riducendone ne animazioni, ecco come fare.

Android
Negli ultimi il sistema operativo mobile Android ha fatto passi da gigante fornendo sia stabilità che moltissime funzionali e personalizzazioni varie. Nelle ultime versioni di Android, gli sviluppatori Google hanno lavorato molto anche per rendere più veloce e reattivo il sistema operativo mobile riducendone anche il consumo di memoria Ram, un problema riscontrato da molti utenti che utilizzano un dispositivo non recente. Per chi ha un device datato ad esempio con cpu single core e meno di 1 GB di memoria RAM è possibile velocizzare Android in varie maniere ad esempio operando nelle varie animazioni.

Importante vantaggio di Android è soprattutto la possibilità di personalizzare interamente il sistema operativo mobile, ad esempio basta accedere alla modalità sviluppatore per poter gestire anche le varie animazioni, riducendole o disabilitandole dovremo notare un miglioramento immediato nelle performance e reattività del sistema operativo mobile.

A segnalarlo è il portale Lifehacker, indicando come disattivando le animazioni il nostro device mobile sia molto più veloce nell’accesso alle impostazioni, avvio di applicazioni ecc.

La prima cosa da fare è accedere alle opzioni dedicate agli sviluppatori dal menu Impostazioni. L’accesso varia da versione di Android e device, se non riusciamo a trovare nessuna voce relativa alle opzioni sviluppatori nel menu Impostazioni basta accedere ad Info sul dispositivo e tocchiamo più volte nella voce “versione build” fino a visualizzare un messaggio che ci indica di aver abilitato le opzioni dedicate agli sviluppatori.

accesso opzioni dedicate agli sviluppatori - disattivazione animazioni Android

Una volta entrati nelle opzioni dedicate agli sviluppatori basata andare nella sezione dedicata alle animazioni dedicate al ridimensionamento finestra, ridimensionamento delle animazioni della finestra e ridimensionamento durata Animator. Per tutte queste voci (che potrebbero essere anche in lingua inglese) possiamo ridurne o meglio ancora decidere di disattivarne l’animazione.

Effettuata l’operazione dovremo riavviare Android, al riavvio dovremo notare un miglioramento nella reattività del sistema operativo mobile.

Per ripristinare come da default basta ripetere la procedura e riattivare le animazioni come da default

  • Raynys

    A me non ha mai funzionato, provato più e più volte anche con software differenti, ma nada.

  • talme94

    Io, invece, sul nexus 5 le tengo sempre a 0,5x

    • Fabio

      Beh, il nexus ha un harware di tutto rispetto, penso che se lo possa permettere…

      • Dario · 753 a.C. .

        ma non credo sia per quello.. è anche il fatto che fare un’animazione toglie via tempo…. il passaggio istantaneo da una finestra a un’altra no.

        questo soprattutto se l’animazione viene eseguita lentamente

        • Fabio

          Certo! Comunque il mio cell ha 512 MB e questo trick pare funzionare.

    • EnricoD

      Ad 1 . 0 è meglio secondo me, molto smooth .. Le animazioni di spegnimento e quelle di transizione da una activ ad un’altra so brutte se più veloci .. Poi dipende dalla ROM, perché non tutte girano fluide come certe .. So gusti, si possono fare pure combinazioni diverse

  • LelixSuper

    Non mi compare “build version” D: ho android 4.1.1

    • LelixSuper

      a no, risolto xD

  • hiroy

    ci provo il mio lg 4x hd dall’aggiornamento e successiva ripristino di fabbrica si è piantato non poco

  • DeST

    c’è anche una voce di limite processi in background. non è che agendo anche su questa si può migliorare la situazione?

    • hiroy

      nessuna risposta? potrebbe essere utile…

      • EnricoD

        http : //android . stackexchange . com/questions/62387/are-there-any-downsides-or-risks-to-limiting-background-processes

        La prima risposta é molto esauriente, é una opzione inutile e potrebbe causare problemi se la cambi

        • hiroy

          Grazie mille per la risposta, in effetti leggendo si vede che la cosa si rivela addirittura controproducente … da non toccare ^^

          • EnricoD

            La cosa migliore è mettere una ROM come cyanogenmod o una aosp con le app essenziali e soprattutto leggere, le alternative a quelle stock che spesso sono pesanti .. Io ho fatto cosi col next ed è molto fluido, con la stock era inutilizzabile , ma dovete informarvi bene su xda che è un riferimento per qualsiasi telefono oramai

          • hiroy

            già lo immaginavo di dover passare ad una ROM, mi informerò, grazie ancora

No more articles