IceCat include il supporto di plugin di terze parti open source, esempio possiamo installare Gnash per la riproduzione di contenuti multimediali in Flash, mentre non supporta Adobe Flash Player, il plugin VLC ecc grazie all’add-on plugger potremo riprodurre alcuni contenuti nelle principali applicazioni (esempio un documento PDF potremo visualizzarlo direttamente con Evince).
Incluso in IceCat troviamo strumenti per bloccare cookie provenienti dal siti indicati come “spioni”, blocco degli script, e altre utili funzionalità per garantire la pricacy dell’utente.
Possiamo installare / testare IceCat sulla nostra distribuzione Linux con estrema facilità, con per Mozilla Firefox, anche GNU IceCat viene rilasciato con i binari precompilati, basta scaricare il file 32 o 64 bit, estrarlo e dare un doppio click sul file icecat, dopo alcuni secondi avremo il browser avviato.
IceCat si basa su Firefox ESR, attualmente è disponibile nella versione 24 la quale però non dispone di language pack in italiano (almeno ho provato a fare diverse ricerche ma non sono riuscito a trovarlo).