Grazie al tool Gnome Exe Thumbnailer potremo avere le anteprime delle applicazioni native di Microsoft Windows sul nostro file manager Nautilus anche senza installare Wine.

Tra le tante funzionalità include nel file manager Nautilus (di default in Ubuntu, Fedora Gnome e molte altre distribuzioni Linux) troviamo la possibilità di visualizzare le anteprime di file multimediali senza doverli avviare. Ad esempio possiamo visualizzare le anteprime delle immagini e file multimediali ed inoltre, grazie a tool dedicati, possiamo avere le anteprime di documenti LibreOffice / OpenOffice, anteprime di ebook, file xcf di Gimp ecc. Possiamo inoltre avere le anteprime dei file exe nativi per Microsoft Windows all’interno del file manager Nautilus grazie al tool sviluppato dai developer Wine e denominato Gnome Exe Thumbnailer.

Gnome Exe Thumbnailer è un semplice tool che ci consente di visualizzare le anteprime dei file .exe / .msi di software e game nativi per Microsoft Windows dal file manager Nautilus il tutto senza dover installare WineHQ. Il tool Gnome Exe Thumbnailer estrae automaticamente le icone presenti nei file exe e le utilizza come anteprima in maniera tale da migliorare la ricerca oltre ad abbellire il nostri file manager.

– Installare Gnome Exe Thumbnailer

Gnome Exe Thumbnailer è un tool incluso nei repository ufficiali di Ubuntu per installarlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install gnome-exe-thumbnailer

al termine dell’installazione basta avviare Nautilus e avremo le anteprime dei nostri file. Il tool dovrebbe (anche se non testato) funzionare anche in altri file manager come Thunar, PCManFM ecc.

Per installare Gnome Exe Thumbnailer in Fedora e derivate basta scaricare ed installare il pacchetto deb da questa pagina.

Gnome Exe Thumbnailer è disponibile anche per Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Home Exe Thumbnailer

  • pinuccio

    non riesco a capire cosa si intende per anteprima di un file exe?

    • doscio

      da come è scritto nell’articolo dovrebbe visualizzare l’icona del programma.

      • alvise

        e che me ne faccio di vedere l icona di un file exe?

        • Enigma

          Come si fa invece a vedere l’icona di un file eseguibile per Linux senza passare attraverso un collegamento?

    • TopoRuggente

      Vedere le anteprine dei programmi per Windows che hai installato in Wine.

      Per fare un esempio se hai Autocad vedi le anteprime dei dwg.

      • Franco

        Non solo, l’utilità maggiore viene quando devi mettere ordine a partizioni win separate o dischi esterni usati per archiviare programmi per win… si capisce molto di più così evitando confusioni

  • jboss

    ma su fedora non cè

    • c’è il pacchetto rpm da scaricare nel link dell’articolo

  • Franco

    Sarebbe molto utile anche un resources navigator con anteprima ed esportazione incorporate.

No more articles