web analytics

Le anteprime dei nostri ebook su Nautilus in Ubuntu Linux grazie a epub-thumbnailer

Vi presentiamo epub-thumbnailer un nuovo progetto con il quale potremo avere le anteprime dei nostri libri digitali / ebook all’interno di Nautilus / Files.

Le anteprime dei nostri ebook su Nautilus e altri file manager Linux grazie a epub-thumbnailer
La maggior parte dei file manager in Linux include diverse funzionalità tra queste la navigazione in schede, l’accesso veloce alle nostre cartelle preferite oltre alla visualizzazione delle anteprime di alcune tipologie di file.
Grazie alla anteprime di alcuni file come ad esempio documenti e video potremo cercare più rapidamente il file da avviare oltre a migliorare il look del nostro file manager.
Purtroppo non tutti i file sono supportati di default, possiamo comunque avere il supporto per le anteprime dei documenti di LibreOffice / OpenOffice grazie a OOO Thubnailer, oppure le anteprime di XCF (il formato nativo di GIMP) grazie a gnome-xcf-thumbnailer, inoltre possiamo avere le anteprime dei nostri libri digitali / eBook attraverso il nuovo tool denominato epub-thumbnailer.

epub-thumbnailer è un nuovo progetto open source grazie al quale potremo avere le anteprime degli eBook all’interno del nostro file manager in modo tale da facilitarci l’avvio del nostro libro digitale preferito visualizzandone la copertina.
epub-thumbnailer è un progetto attualmente ancora in fase di sviluppo che comunque funziona già molto bene, testato su Nautilus (immagine articolo) e crea velocemente le anteprime anche senza disporre di nessuna applicazioni dedicata alla riproduzione di eBook.

Installare epub-thumbnailer in Ubuntu, Ubuntu GNOME o Debian è molto semplice basta scaricare questo file zip estrarlo e spostare la cartella epub-thumbnailer-master nella home e digitare da terminale:

cd epub-thumbnailer-master
sudo python install.py install
e avremo epub-thumbnailer installato nella nostra distribuzione. A questo punto basta riavviare Nautilus per avere le anteprime dei nostri ebook per farlo basta digitare da terminale:
nautilus -q
Per rimuovere epub-thumbnailer basta scaricare nuovamente il file zip estrarlo e e spostare la cartella epub-thumbnailer-master nella home e digitare da terminale:
cd epub-thumbnailer-master
sudo python install.py uninstall
nautilus -q

epub-thumbnailer è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home epub-thumbnailer