Attraverso il tool Create AP potremo condividere facilmente la nostra connessione internet Lan o Mobile via Wireless con numerose funzionalità.

Create_AP in Arch Linux
Nei mesi scorsi abbiamo rilasciato alcune guide dedicate alla condivisione della nostra connessione internet via wireless utilizzando network manager sia in Gnome o KDE. E’ possibile condividere la nostra connessione internet mobile oppure ethernet via Wireless anche grazie al tool Ap-hotspot-GUI, per gli user Arch Linux è disponibile anche Create_AP interessante soluzione inclusa di default in ArchAssault. Create_AP è un tool open source sviluppato, da alcuni developer ArchAssault, con il quale il nostro personal computer diventa un completo access ponti o bridge per condividere facilmente la nostra connessione internet, file ecc.

Il Create_AP ci consente di creare una connessione Wireless personalizzabile con la quale accedere da device mobili, console e altri pc, con tanto di supporto per WPA, WPA2, WPA/WPA2 e IEEE 802.11n e altre utili funzionalità.

– Installare Create_AP

Create_AP è un tool incluso nei repository ufficiali di ArchAssault, possiamo installarlo compilando i sorgenti oppure facilmente da AUR.

In alternativa abbiamo già creato il pacchetto any.pkg.tar.xz che ci consente di installare facilmente Create_AP in Arch Linux, Manjaro e derivate, basta semplicemente digitare da terminale:

cd /tmp/
wget http://sourceforge.net/projects/linuxfreedomfor/files/ArchLinux/create_ap-git-1-any.pkg.tar.xz
sudo pacman -U create_ap-git-1-any.pkg.tar.xz

a questo punto possiamo condividere la nostra connessione internet digitando:

create_ap wlan0 eth0 MyAccessPoint

il comando andrà a creare una connessione Wifi condividendo la connessione internet via lan con SSID MyAccessPoint

per creare una connessione Wifi con WPA + WPA2 basta digitare:

create_ap wlan0 eth0 MyAccessPoint MyPassPhrase

dove al posto di MyAccessPoint inseriremo la SSID da dare e in MyPassPhrase la password d’accesso

Per conoscere in dettagli tutte le opzioni / features di Create_AP basta digitare da terminale:

create_ap -h

Home Create_AP

  • luca ciccotelli

    lo uso da un mese su un vecchio portatile con manjaro xfce, funziona egregiamente ed è aggiornato anche abbastanza spesso. per il momento non sono riuscito ad utilizzarlo con una singola pennetta wifi (una atheros usb, dovrebbe funzionare… quindi con l’intel integrata ricevo e con l’atheros usb trasmetto) ma poco male. il problema credo ora siano solo i comsumi… (anche per giocare mi ha sorpreso il ping, pensavo molto ma molto peggio) lasciare un portatile acceso 6/7 ore al giorno da utilizzare come repeater non penso sia il massimo per la bolletta elettrica… anche se per i vari centri commerciali il repeater più economico sta sui 59 euro… (come mai ste piccole scatolette costano più di un router?), ciao

    • Su Amazon li trovi a partire a 29 euro

  • fenix

    salve, volevo precisare, dopo un attenta spulciata al progetto, che il tool è possibile installarlo anche su altre distribuzioni(ubuntu, fedora ecc)non solo su ark o derivate, infatti, una volta risolte le dipendenze (nella pagina del progetto c’è l’elenco completo) basta installare u utilizzare con privilegi di amministrazione i file (

    create_ap, )che è un semplice script bash

No more articles